Dalla ricerca commissionata da Assocamp emergono le tendenze del pubblico:
fattori determinati per chi ha intenzione di acquistare il camper sono poterlo provare attraverso il noleggio e ricevere adeguata assistenza post vendita
La ricerca commissionata da Assocamp, l’Associazione Italia che riunisce oltre il 90% dei concessionari di veicoli ricreazionali del nostro Paese, e condotta da GAP Consulting, evidenzia che la scelta di chi si avvicina a questo settore ricade in maniera predominante sul noleggio,mentre chi preferisce l’acquisto si affida a rivenditori affidabili che possano supportarli anche dopo la vendita. Il metodo di analisi ha fatto ricorso a sofisticati strumenti digitali per esplorare le tendenze e i comportamenti degli utenti online. Questi strumenti, che vanno oltre la semplice integrazione di dati provenienti da Google e social media, comprendono avanzate piattaforme di analisi SEO e di ricerca delle parole chiave, nonché servizi di monitoraggio delle tendenze che consentono di esaminare i cambiamenti nel tempo nelle ricerche degli utenti e nell’interesse del pubblico. Questi dati sono stati poi correlati e integrati con informazioni ottenute attraverso interviste dirette a un campione di utenti che non hanno mai posseduto un camper o una caravan. Queste interviste sono state svolte in collaborazione con Dynata, la più grande piattaforma mondiale di dati first-party e analisi di mercato, in grado di raggiungere 62 milioni di consumatori e professionisti in tutto il mondo e di raccogliere una vastissima gamma di attributi e profili individuali attraverso sondaggi.
“I risultati di questa indagine sono una conferma di quello che già stiamo sperimentando nei nostri centri vendita” dice Ester Bordino, presidente di Assocamp ”Prima dell’acquisto 9 utenti su 10 palesano la propensione a provare la vacanza o il week end in camper. Le richieste in questo ultimo anno sono praticamente raddoppiate. E ci fa particolarmente piacere segnalare che il noleggio funziona bene tutto l’anno. I clienti stanno imparando a destagionalizzare le loro vacanze e a viaggiare non solo in luglio e agosto, ma da maggio fino a ottobre. E questo naturalmente ha delle conseguenze positive su tutta la filiera del turismo e sul territorio. A maggior ragione se si tratta di aree al di fuori delle normali rotte turistiche”.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
il noleggio primo passo verso l’acquisto di un camper
Dalla ricerca commissionata da Assocamp emergono le tendenze del pubblico:
fattori determinati per chi ha intenzione di acquistare il camper sono poterlo provare attraverso il noleggio e ricevere adeguata assistenza post vendita
La ricerca commissionata da Assocamp, l’Associazione Italia che riunisce oltre il 90% dei concessionari di veicoli ricreazionali del nostro Paese, e condotta da GAP Consulting, evidenzia che la scelta di chi si avvicina a questo settore ricade in maniera predominante sul noleggio,mentre chi preferisce l’acquisto si affida a rivenditori affidabili che possano supportarli anche dopo la vendita. Il metodo di analisi ha fatto ricorso a sofisticati strumenti digitali per esplorare le tendenze e i comportamenti degli utenti online. Questi strumenti, che vanno oltre la semplice integrazione di dati provenienti da Google e social media, comprendono avanzate piattaforme di analisi SEO e di ricerca delle parole chiave, nonché servizi di monitoraggio delle tendenze che consentono di esaminare i cambiamenti nel tempo nelle ricerche degli utenti e nell’interesse del pubblico. Questi dati sono stati poi correlati e integrati con informazioni ottenute attraverso interviste dirette a un campione di utenti che non hanno mai posseduto un camper o una caravan. Queste interviste sono state svolte in collaborazione con Dynata, la più grande piattaforma mondiale di dati first-party e analisi di mercato, in grado di raggiungere 62 milioni di consumatori e professionisti in tutto il mondo e di raccogliere una vastissima gamma di attributi e profili individuali attraverso sondaggi.
“I risultati di questa indagine sono una conferma di quello che già stiamo sperimentando nei nostri centri vendita” dice Ester Bordino, presidente di Assocamp ”Prima dell’acquisto 9 utenti su 10 palesano la propensione a provare la vacanza o il week end in camper. Le richieste in questo ultimo anno sono praticamente raddoppiate. E ci fa particolarmente piacere segnalare che il noleggio funziona bene tutto l’anno. I clienti stanno imparando a destagionalizzare le loro vacanze e a viaggiare non solo in luglio e agosto, ma da maggio fino a ottobre. E questo naturalmente ha delle conseguenze positive su tutta la filiera del turismo e sul territorio. A maggior ragione se si tratta di aree al di fuori delle normali rotte turistiche”.
Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.
admin
Notizie Collegate
risultati da primato per il gruppo Erwin Hymer
autunno ticinese tra natura animali e sagre
Test pneumatici invernali auto 4 sono da evitare
aperto il bando ministeriale da 33 milioni di euro per i Comuni Italiani per aree sosta
Gualtiero Imberti e “dopo il TG” calmati!
Roberto Vitali di Village 4 All e l’IVA al 4% per i disabili
parola di Marco Trapasso
Salone del Camper 2024 parlano senza aver capito
Salone del Camper 2024 sbugiardati i catastrofisti
il biscotto Truma
Salone del Camper 2024 e i barbari
tutti a Taranta Peligna dal 25 al 29 settembre
Ultime notizie
risultati da primato per il gruppo Erwin Hymer
autunno ticinese tra natura animali e sagre
Test pneumatici invernali auto 4 sono da evitare
aperto il bando ministeriale da 33 milioni di euro per i Comuni Italiani per aree sosta
Gualtiero Imberti e “dopo il TG” calmati!
Roberto Vitali di Village 4 All e l’IVA al 4% per i disabili
Editoriale