Per chi volesse approfittare, c’è la possibiltià di goiungere in Svizzera con il proprio camper o l’auto e la roulotte e percorrere uno dei tratti in treno più affascinanti d’Europa.
Infatti, a causa del deragliamento di un treno merci la galleria di base del Gottardo rimarrà chiusa per diversi mesi. Un Ticino inaccessibile e tagliato fuori dal resto della Svizzera? Niente affatto! Il percorso in treno da e per il nord sulla tratta di montagna del Gottardo rimane perfettamente praticabile per tutti i viaggiatori, oltre ad altre opzioni. E soprattutto: il Ticino con il suo settembre mite e caldo accoglierà i visitatori con tanti indimenticabili momenti. Eccone di seguito quattro grandi e particolarmente festosi!
Come prassi per 140 anni fino al 2016, i treni passeggeri circolano per il momento sulla tratta di montagna. Le Ferrovie Federali Svizzere FFS hanno aumentato le capienze e garantiscono così ai passeggeri un collegamento diretto e senza intoppi. Da calcolare, però, per i viaggi verso e dal Ticino, una durata superiore di circa 1 ora.
Se da un lato è richiesta un po’ di pazienza, dall’altro il turista ha l’opportunità di (ri-) scoprire una parte impressionante delle Alpi lungo una linea ferroviaria panoramica tra le più belle del mondo . La linea di montagna del Gottardo, costruita nel 1882 come capolavoro dell’ingegneria, è rimasta sempre in funzione anche dopo il 2016 e continua a entusiasmare con i suoi panorami unici. Il percorso si snoda lungo pendii, immerso nella selvaggia natura alpina. Lo scenario cambia da una flora nordica con abeti nella regione alpina a romantiche palme e case in pietra nella Svizzera meridionale. 205 ponti e 7 gallerie elicoidali rendono affascinante questo viaggio presentando una straordinaria interazione tra natura e tecnologia. Un percorso attraverso un paesaggio culla della Svizzera e il più importante spartiacque europeo, luogo di innumerevoli miti e leggende.
Lo sapevate?
► I ponti più alti delle FFS
Il ponte Chärstelenbach (127 m) e il ponte Intschireuss (121 m) tra Amsteg-Silenen e Gurtnellen nel nord delle Alpi sono tra i ponti ferroviari più alti in assoluto.
► Tunnel elicoidali vicino a Wassen
Per superare i metri di altezza, il treno sale o scende a spirale. La chiesa del villaggio di Wassen può essere vista dal treno da tre diverse prospettive!
► Galleria del San Gottardo
Inaugurato nel 1882 tra Göschenen (portale nord) e Airolo (portale sud). Con i suoi 15 chilometri di lunghezza, all’epoca era il tunnel ferroviario più lungo del mondo.
► Tunnel nella Biaschina
Anche sul versante sud del Gottardo due gallerie elicoidali entusiasmano con vista sulle gole del fiume Ticino e sull’imponente viadotto tra Lavorgo e Giornico.
Importante: questa situazione eccezionale non durerà per sempre, quindi non perdetevi in futuro l’arrivo e la partenza in Ticino tramite la linea di montagna del Gottardo! Con il treno panoramico della SOB “Treno Gottardo” è possibile anche con la galleria di base aperta viaggiare sui percorsi storici e combinare il leggendario percorso di montagna con una piacevole gita in battello su navi storiche a pale sul Lago dei Quattro Cantoni.