Winnebago Industries Inc. è uno dei principali produttori di veicoli ricreazionali e oggi, 24 marzo, ha ufficializzato i risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale 2021.
I punti salienti del rapporto includono:
– Ricavi trimestrali record di $ 839,9 milioni in aumento del 34,0% su base annua, trainati dalla robusta domanda dei consumatori finali
– Continuano gli aumenti organici della quota di mercato dei camper e delle caravan, che salgono all’11,5% (+90 punti base) su base di dodici mesi finali
– Espansione del margine lordo nel secondo trimestre di 590 punti base al 18,6%
– Utile per azione diluito registrato registrato di $ 2,04 in aumento del 300,0%; Utile per azione rettificato record di $ 2,12 in aumento del 216,4% rispetto all’anno precedente
– L’interesse per l’outdoor rimane elevato, come dimostrato dall’elevato portafoglio ordini e dalla crescita delle vendite dei concessionari.
Risultati Fiscale 2021 Secondo Trimestre
I ricavi per il secondo trimestre fiscale 2021 conclusosi il 27 febbraio sono stati di 839,9 milioni di dollari, con un aumento del 34,0% rispetto ai 626,8 milioni di dollari del periodo fiscale 2020.
L’utile lordo è stato di $ 156,6 milioni, in aumento del 96,3% rispetto a $ 79,8 milioni per il periodo fiscale 2020.
Il margine di profitto lordo è aumentato di 590 punti base nel trimestre, guidato dai prezzi, inclusi sconti e abbuoni inferiori, leva operativa, iniziative di produttività del segmento camper e mix di segmenti favorevole.
L’utile operativo è stato di $ 100,0 milioni per il trimestre, con un aumento del 237,3% rispetto ai $ 29,6 milioni del secondo trimestre dello scorso anno.
L’utile netto del secondo trimestre fiscale 2021 è stato di 69,1 milioni di dollari, in aumento del 300,0% rispetto ai 17,3 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione diluito riportato è stato di $ 2,04 rispetto agli utili riportati per azione diluita di $ 0,51 nello stesso periodo dell’anno scorso. L’utile rettificato consolidato per azione diluita è aumentato del 216,4% a 2,12 dollari per il secondo trimestre rispetto all’utile rettificato per azione diluito di 0,67 dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. L’EBITDA rettificato consolidato è stato di $ 108,0 milioni per il trimestre, rispetto ai $ 45,4 milioni dello scorso anno, con un aumento del 137,7%.
“Siamo soddisfatti degli eccezionali risultati finanziari e di mercato del secondo trimestre dell’anno fiscale 2021, poiché riflettono la forza costante del nostro portafoglio di marchi leader e l’impegno del nostro team di livello mondiale per fornire in modo sicuro prodotti di alta qualità alla nostra stimata rete di concessionari” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Michael Happe.
“Qualità, innovazione e attenzione al post-vendita di Winnebago Industries sono punti focali nei rapporti con i clienti finali che continuano ad affollarsi nei grandi spazi aperti dei concessionari alla ricerca della roulotte o del camper perfetti per poter godere di esperienze straordinarie con la famiglia e gli amici“, ha continuato. “Stiamo assistendo a un forte slancio della vendita al dettaglio in vista della stagione primaverile. Sono particolarmente entusiasta ed estremamente grato per la capacità del nostro team di offrire una forte redditività in un ambiente molto dinamico: questo è una testimonianza della loro resilienza, dell’attrattiva delle nostre linee di prodotti innovative e dei continui sforzi di miglioramento continuo dal punto di vista operativo. Guardando al futuro, la nostra incessante attenzione alla creazione di una società leader nello stile di vita all’aria aperta per massimizzare il valore per i nostri dipendenti, consumatori, rivenditori e azionisti rimane costante“.
Caravan
I ricavi per il segmento roulotte sono stati di 439,3 milioni di dollari per il secondo trimestre, in crescita del 55,0% rispetto all’anno precedente, guidati dall’elevata domanda dei consumatori per i prodotti a marchio Grand Design e Winnebago. L’EBITDA rettificato per segmento è stato di 62,4 milioni di dollari, in crescita del 79,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine EBITDA rettificato del 14,2% è aumentato di 190 punti base, principalmente a causa dei prezzi e della leva operativa. Il portafoglio ordini è aumentato a 39.855 unità, con un aumento del 307,1% rispetto al periodo dell’anno precedente, poiché le scorte dei rivenditori continuano a registrare una significativa riduzione in mezzo a livelli elevati di domanda al dettaglio da parte dei consumatori dall’estate del 2020.
Camper
I ricavi per il segmento autocaravan sono stati di $ 382,6 milioni per il secondo trimestre, in crescita del 17,5% rispetto all’anno precedente, guidati dalla continua forte domanda di motorizzati, in particolare prodotti di Classe B a marchio Winnebago. L’EBITDA rettificato per segmento è stato di $ 51,0 milioni, in crescita del 241,0% rispetto all’anno precedente. Il margine EBITDA rettificato è aumentato di 870 punti base al 13,3% rispetto all’anno precedente, grazie a prezzi, leva operativa e iniziative di produttività. Il portafoglio ordini è aumentato a 14.974 unità, con un aumento del 424,3% rispetto al periodo dell’anno precedente, poiché i rivenditori hanno registrato riduzioni considerevoli del loro inventario a causa di livelli estremamente elevati di domanda dei consumatori dall’estate del 2020.
Stato patrimoniale e flusso di cassa
Al 27 febbraio, la Società aveva un debito totale in essere di $ 520,3 milioni ($ 600,0 milioni di debito, al netto dello sconto sulle note convertibili di $ 67,5 milioni e al netto dei costi di emissione del debito di $ 12,2 milioni) e capitale circolante di $ 544,0 milioni. Il flusso di cassa dalle operazioni è stato di $ 66,9 milioni per i primi sei mesi fiscali 2021, una diminuzione di $ 52,2 milioni rispetto allo stesso periodo fiscale 2020, a causa delle variazioni anno su anno del capitale circolante che sono state necessarie per supportare l’aumento della produzione e il rapida crescita delle vendite.
Dividendo in contanti trimestrale
Il 17 marzo, il consiglio di amministrazione della società ha approvato un dividendo trimestrale in contanti di 0,12 dollari per azione pagabile il 28 aprile agli azionisti ordinari registrati alla chiusura delle attività il 14 aprile.
“Sebbene siamo soddisfatti degli eccezionali risultati finanziari e operativi forniti per il secondo trimestre, siamo anche ottimisti sulle condizioni positive di vendita al dettaglio e all’ingrosso per il resto del nostro anno fiscale“, ha confermato Happe. “I nostri team di Winnebago Industries stanno lavorando diligentemente con i partner fornitori per fornire livelli di volume più elevati di prodotti sul mercato per il prossimo futuro. La forte domanda al dettaglio, le scorte sul campo basse e gli ordini dei rivenditori impegnati a registrare vendite da record costituiscono la base per una performance solida e continua, ma va notato in particolare che crediamo anche che ci sia una crescita secolare e continua nei prodotti per lo stile di vita all’aperto poiché le priorità dei consumatori sono cambiate a causa della pandemia. Stiamo effettuando investimenti di capitale ben ponderati in tutto il nostro portafoglio di marchi premium per aumentare la capacità di soddisfare questa domanda elevata e rimarremo disciplinati nella gestione della produzione futura per soddisfare un comportamento di mercato sano e condizioni economiche”.
“Winnebago Industries – ha proseguito – è incoraggiata dall’aumento delle vaccinazioni in Nord America e continua a incoraggiare tutti i nostri stakeholder a mantenere le loro famiglie e se stessi in buona salute mentre si godono la vita all’aria aperta. Infine, la nostra azienda si impegna a costruire una cultura più diversificata, equa e inclusiva e a lavorare per creare esperienze all’aperto più eque nelle nostre comunità. I recenti annunci entusiasmanti sulle nuove nomine del Consiglio di amministrazione e una rinnovata partnership aziendale con la National Park Foundation sono prove di progressi positivi in questo viaggio critico con molto più lavoro da fare “, ha concluso Happe.