Nonostante le prove convincenti dei membri afferenti all’industria dei veicoli ricreazionali, il California Air Resources Board (CARB), Giovedì 9 dicembre, ha votato il divieto di vendita generatori portatili di corrente entro il 2028.
Il tutto per uno sforzo volto a ridurre gli inquinanti nocivi.
I generatori portatili, compresi quelli per camper e caravan, dovrebbero soddisfare standard più rigorosi nel 2024 e rispettare gli standard a emissioni zero a partire dal 2028.
Il nuovo requisito è un emendamento alle normative esistenti sui piccoli motori fuoristrada (SORE) di CARB, adottate per la prima volta nel 1990, secondo il rilascio di CARB.
L’emendamento si applica ai produttori e avrà un impatto solo sulle nuove apparecchiature (anno modello 2024 e successivi).
I californiani potranno continuare a far funzionare le loro attuali apparecchiature SORE alimentate a benzina conformi a CARB; non ci sarà alcun “divieto” di utilizzare modelli precedenti o apparecchiature usate acquistate in futuro. È possibile acquistare anche modelli più vecchi sugli scaffali dei negozi anche se alimentati a benzina.
La mossa di CARB si allinea con l’ordine esecutivo del governatore Gavin Newsom firmato nel settembre 2020 che avvicina lo Stato della California a un futuro a emissioni zero.
Fornisce inoltre significative riduzioni delle emissioni dell’inquinamento da smog necessarie alla California per raggiungere in futuro rigorosi standard federali di qualità dell’aria.