di Luca Stella
Il comunicato del Ministero del Turismo non lascia adito ad interpretazioni:
Si è tenuto oggi l’incontro tra il Ministro Daniela Santanchè e le associazioni del turismo open air, che sta registrando dati record, superando il dato pre-pandemia.
“La costituzione di tavoli istituzionali sul turismo all’aria aperta è uno degli obiettivi primari di governance che il Piano strategico del turismo individua in riferimento a questo segmento. Sono soddisfatta dell’esito dell’incontro, che ha fatto emergere degli spunti interessanti” così il Ministro al termine dell’incontro.
Tornando alla cronaca, possiamo affermare senza che vi sia alcuna smentita che al tavolo erano presenti i principali attori del comparto di base, ossia utenti con diverse Federazioni e Associazioni e commercio, segnatamente Assocamp, per quanto attiene alla rivendita dei veicoli ricreazionali, FAITA e FederCamping, per i campeggi e aree di sosta.
Perché questa scelta? Ovvio, perché gli utenti di base sono i veri protagonisti, così come le loro dirette interfacce nel registrare tendenze e necessità sono i commercianti, sia coloro che vendono e assistono gli strumenti atti alla necessità vacanziera, sia coloro che li ospitano nelle strutture.
Invitare altri sarebbe stato non solo inopportuno ma anche insensato. Che hanno da dire di così rilevante costruttori, fiere o altri? Nulla, visto che mentre moltissimo concessionari e gestori di campeggio sono anch’essi utenti del comparto e da decenni, tra gli altri non risulta esservene che una sporadica truppa e in modo occasionale.
Il tavolo di lavoro ha portato a definire una strategia che già prima era presente, ma che adesso si fa più marcata e decisa nel momento in cui deve diventare operativa.
Non possiamo che definire questa giornata come storica, senza che alcuno possa accusarci di retorica o di piaggeria. Storica perché mai nessun Ministro del Turismo si era mostrato così benevolo nell’ascoltare le istanze degli utenti e mai si erano visti gli astanti portare le vere e reali istanze del comparto a un Ministro.
Non andiamo oltre, prossimamente potremo conoscere meglio cosa è accaduto; per ora resta che questa giornata la possiamo definire storica e questo ci basta, è già una enormità.
A noi resta il piacere di aver portato fortuna all’attuale Ministro del Turismo, visto che il fortunato programma “dopo il TG” è stato inaugurato proprio da una intervista all’allora Senatrice oggi Ministro del Turismo. Se non è stato un portafortuna questo…