USA le caravan istant classic diventano un fenomeno di mercato.
Il mercato delle roulotte è sempre più florido e redditizio e questo ovunque nel mondo.
Negli Stati Uniti, poi, alla recente fiera di Louisville si è assistito alla consacrazione di un autentico fenomeno di mercato, quello delle istant classic.
Istant Classic è una categoria nata nel mondo automobilistico e che vede alcune vetture primeggiare in modo impressionante, come l’inglese MINI e l’italiana Fiat 500. Nelle caravan, ad esempio, in Europa sono Istant Classic le Eriba Touring, che guarda caso sono vendute anche negli USA, le Adria Action e le T@b.
Negli USA però i numeri sono tali da arrivare ad avere linee di produzione e stabilimenti dedicati a questa tipologia, con caravan che si ispirano agli anni ’50 e ’60, anche nelle dimensioni, oppure, come il caso della Terry, sono dei progetti riesumati e messi in produzione così come erano, tranne logicamente gli aggiornamenti tecnologici in line acon le disposizioni legislative.
Un mondo, quello delle Istant Classic, che sembrava relegato nel mondo degli Yankee alla sola Airstream e che invece oggi è un autentico segmento di mercato, con tanti di dati statistici e analisi sul target.
E visto che gli USA nel nostro settore capita che ci anticipino di qualche anno, una domanda sorge spontanea: giungeranno anche da noi?