Ultim’ora – OBBLIGATORIO FARE il PIENO in AUTOSTRADA: è ufficiale, ti controllano quanta benzina hai I A Novembre vietato circolare

benzina- pieno - newscamp

benzina- pieno - newscamp

Ultim’ora clamoroso, da oggi è obbligatorio fare il pieno prima di entrare in autostrada: non ci credi, ma è vero. Anzi è ufficiale, ti controllano quanta benzina hai. A Novembre vietato circolare. Rischi mega multe.

La benzina è diventata un vero e proprio lusso. Negli ultimi mesi, i prezzi alla pompa hanno raggiunto livelli che fino a poco tempo fa sembravano impensabili.

Molti automobilisti, ormai, si trovano costretti a fare i conti con la dura realtà: riempire un serbatoio completo è diventato un privilegio per pochi.

E la maggior parte si limita a mettere “venti euro alla volta”, giusto per poter arrivare al lavoro o accompagnare i figli a scuola. O anche meno.

La situazione è resa ancora più pesante dal contesto economico generale: salari fermi, costo della vita in aumento, e un’inflazione che continua a erodere il potere d’acquisto.

Benzina cara, ma se non fai il pieno rischi multe

Così, anche un gesto quotidiano e indispensabile come fare benzina si trasforma in una piccola fonte di ansia. C’è chi pianifica con attenzione ogni spostamento, chi prova a ridurre al minimo l’uso dell’auto, e chi addirittura valuta di venderla, soprattutto se vive in città dove i mezzi pubblici possono rappresentare una valida alternativa.

Le cause di questo rincaro sono molteplici: instabilità geopolitica, oscillazioni del prezzo del petrolio, tassazione elevata e, in alcuni casi, speculazioni. Ogni volta che il barile aumenta anche di poco, il costo per i cittadini cresce in modo sproporzionato. E se è vero che lo Stato ha cercato, in alcune fasi, di calmierare i prezzi con tagli temporanei alle accise, oggi questi interventi sembrano lontani e difficilmente ripetibili.

benzina- rifornimento - newscamp
benzina- rifornimento – newscamp

Ecco perchè devi farlo

Nel frattempo, crescono l’interesse e la curiosità verso le auto elettriche o ibride, viste come soluzioni alternative e più sostenibili. Tuttavia, i costi iniziali restano elevati e non tutti possono permetterseli. Ad ogni modo se continui a non fare il pieno, puoi rischiare una sanzione pesantissima.

Se però fai una cosa del genere, rischi una multa clamorosa, e non lo sanno in molti, purtroppo. Sì, perché è legge: devi fare il pieno, o almeno avere carburante sufficiente, prima di entrare in autostrada. Sufficiente a farti percorrere tutta la strada che occorre a terminare il tuo tragitto autostradale. E se non lo fai, vieni multato, quando ti fermano al posto di blocco. Questo succede in Germania: non dimenticate di fare il pieno se vai in Germania, soprattutto prima di prendere l’Autobahn, l’autostrada tedesca. Dove è vietato, per legge, restare senza benzina: se lo fai e l’auto resta in panne, rappresenti una grave minaccia per la sicurezza e verresti multato.