Da Truma riceviamo e volentieri pubblichiamo
Nell’ambito della sua verifica della qualità, Truma ha constatato che la presa esterna di prelievo gas Truma e le due valvole per lo scarico del gas hanno un problema di tenuta. Sono in oggetto esclusivamente i prodotti con la manopola gialla e le codifiche riportate nell’immagine.
Ciò può provocare una fuoriuscita incontrollata di gas dai prodotti in oggetto. In circostanze sfavorevoli può portare a deflagrazioni di gas e a conseguenti lesioni. Al momento non sono stati ancora segnalati tali casi.
In quanto produttore di prodotti di alta qualità, per la Truma è molto importante fornire prodotti affidabili e sicuri. La sicurezza e il benessere dei clienti ha l’assoluta priorità. Pertanto, per evitare qualunque rischio, Truma ha deciso insieme ai suoi fornitori a monte, di sostituire tutti i prodotti in oggetto. La probabilità che si possa verificare tale errore è piuttosto bassa. Ciò nonostante, i clienti devono osservare le seguenti misure di precauzionali:
– Assicurarsi che l’impianto a gas non sia messo in funzione. A tale proposito, chiudere le bombole e/o il serbatoio del gas o l’alimentazione esterna del gas. Se la presa esterna del gas è collegata a una valvola di chiusura separata (ad es. al cosiddetto gruppo valvole), è sufficiente solo chiudere la valvola in questione.
– Se è presente una veranda, provvedere a una buona aerazione.
– Controllare la codifica al di sotto della manopola gialla (figura 1 sotto). E’ necessario ruotare l’anello per poter leggere la codifica. Prestare attenzione che durante il controllo non ci siano fonti d’accensione nelle vicinanze.
– Se il vostro prodotto ha una codifica da …01.2016… a …01.2017…, contattare il proprio rivenditore per una sostituzione gratuita, un Truma Service Partner oppure il Truma Service Center. La sostituzione deve essere effettuata esclusivamente da personale tecnico specializzato e si esegue in pochi passi. Fino alla sostituzione non è consentito utilizzare l’impianto a gas e/o non riaprire la valvola di chiusura separata (ad es. il cosiddetto gruppo valvole)!
– Se il vostro prodotto ha una codifica diversa rispetto a quelle riportate nella tabella, potete mettere in funzione il vostro impianto a gas e utilizzarlo senza problemi.
In caso di domande i clienti possono rivolgersi a
Truma Service Center
E-mail: service@truma.com
Telefono +49 (0)89 46 17-20 20