Il mattatore tra i produttori di caravan e di camper, Trigano, ha registrato l’attuale utile operativo decollare del 98,2% a 357,9 milioni nell’ultimo esercizio.
Una “bolla sanitaria mobile”, quella che è sotto gli occhi di tutti, dove roulotte e camper sono i mezzi vacanzieri che, con l’emergenza Covid-19, stanno ancora suscitando un interesse senza precedenti e che non tende a diminuire.
In questo scenario si inquadra il fatto che il gruppo Trigano sia in crescita.
Il re di caravan e camper ha, insomma, quasi raddoppiato il suo attuale utile operativo nell’anno fiscale 2020-2021, chiuso alla fine di agosto. Nel periodo, ha visto il suo utile netto salire del 59,7% a 222,9 milioni di euro e il suo utile operativo corrente crescere del 98,2% a 357,9 milioni.
Quanto al fatturato, già pubblicato, ha raggiunto i 2,93 miliardi di euro, in crescita del 34,3%. La performance è significativa, soprattutto se si tiene conto delle tensioni osservate sulle consegne di vari componenti e telai dei camper che hanno interrotto alcune linee di produzione.
Percepito come una “bolla sanitaria mobile”, il veicolo ricreazione, caravan o camper che sia, è un mezzo di trasporto per le vacanze che suscita ancora un interesse senza precedenti nel contesto della crisi del Covid-19.
Alla luce di questi elementi, Trigano proporrà ai propri azionisti il pagamento di un dividendo lordo di 3,20 euro per azione ordinaria per l’esercizio chiuso al 31 agosto 2021 corrispondente all’acconto versato a fine settembre 2021.
In prospettiva, il gruppo Trigano indica che i suoi ordini saturano le capacità produttive per la stagione 2022. “Il forte aumento della domanda non si tradurrà però in un aumento proporzionale delle vendite a causa di difficoltà di approvvigionamento che limiteranno fortemente la crescita del fatturato nel primo semestre dell’anno e forse oltre“, avverte il gruppo francese.
Le difficoltà più penalizzanti riguardano l’insufficiente produzione di telai per i camper, di semiconduttori per la componentistica elettronica ma in egual misura di tutto ciò che attiene alla costruzione di un veicolo ricreazionale.
Trigano è così costretta a rallentare o addirittura fermare diverse linee di produzione di camper per diverse settimane. Questi ritardi di produzione potrebbero riguardare un volume di circa 5.000 veicoli nella prima metà dell’esercizio in corso.