di Luca Stella
L’Autorità per la Concorrenza ha autorizzato il gruppo francese, numero uno in Europa nel segmento caravan e camper, a rilevare contemporaneamente 45 punti vendita multimarca in Francia.
Il produttore sta quindi implementando una strategia di integrazione verticale in questo mercato in forte espansione.
Primo produttore europeo di veicoli ricreazionali, Trigano diventa anche il primo distributore in Francia.
In questo mercato in forte espansione, il gruppo sta finalizzando l’acquisizione del 70% del capitale delle principali reti francesi di concessionarie di veicoli per il tempo libero SLC, CLC e GLA.
“La conoscenza del cliente sta diventando un asset importante da sviluppare in un mondo in forte digitalizzazione“, ha recentemente dichiarato Stéphane Guigou, Presidente del consiglio di amministrazione, sottolineando che il gruppo “rimane alla ricerca di opportunità lungo tutta la catena del valore“.
Le tre società acquisite hanno 800 dipendenti, oltre alle 10.020 già impiegate da Trigano. Si tratta di 47 punti vendita che hanno sviluppato 400 milioni di euro di fatturato nel 2020.
Queste concessionarie commercializzano “i principali marchi di veicoli per il tempo libero”, in particolare quelli di Trigano, ma anche quelli di produttori concorrenti, come Rapido, Hymer, Pilote, Pössl, Carthago, Hobby e Morelo.
Questi punti vendita forniscono anche manutenzione, servizio post vendita, vendita di pezzi di ricambio e vendita di accessori outdoor e caravanning.
L’operazione ha appena ottenuto il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla sola condizione di retrocedere ai concorrenti due punti vendita, a Nancy e a Digione. Ma queste ultime rappresentano appena il 5% dell’attività complessiva delle reti acquisite. Senza di ciò, l’Autorità ha stimato che, in questi ambiti, l’operazione “rischiava di comportare un aumento dei prezzi o una riduzione della diversità dell’offerta a danno del consumatore”. Questo non sembra essere il caso altrove.
SLC, ovvero Sud Loire Caravanes, distribuisce veicoli per il tempo libero attraverso 18 siti situati nell’ovest della Francia. Questa azienda si è distinta in particolare per il lancio del “Camping-Quart”, un sistema che consente ai vacanzieri di condividere lo stesso mezzo secondo giorni e orari prestabiliti al fine di ridurre i costosi acquisti di questi veicoli ricrazionali.
Per quanto riguarda CLC, brilla nell’est del Paese con 17 concessionarie controllate, mentre GLA commercializza veicoli, con il marchio Loisireo Muratet, attraverso 12 punti vendita nel sud-ovest.
I leader di queste entità restano al loro posto e cercheranno di far prosperare ancora di più le rispettive roccaforti in un contesto molto favorevole.
Trigano ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di 2,9 miliardi di euro, in crescita del 34,3%.