Ogni volta che si affronta l’argomento Telair lo si approccia ricordando che si tratta di una azienda italiana che si fa onore nel mondo, tant’è che è riconosciuta a livello europeo nella costruzione di accessori per veicoli ricreazioni, proponendo ogni volta soluzioni di alta qualità e tecnologia. In sostanza proponendo risposte là dove c’erano domande e risposte definitive.
Ecco perché oggi è importante sottolineare questa novità, ovvero la aggiunta al catalogo Telair del nuovo pannello fotovoltaico a celle monocristalline TSP 130, con potenza di 130 W.
Le dimensioni sono molto compatte (116 x 83 x 3,5 cm senza piedini) e il design raffinato, con cornice interamente realizzata in lega di alluminio anodizzata con un peso di 11,6 Kg.
I quattro piedini di supporto in ABS offrono una maggiore resistenza alle intemperie e, allo stesso tempo, rendono più semplice e veloce l’installazione sul tetto
del camper. Il kit e` composto dai seguenti elementi: pannello solare, regolatore di carica 10 Ampere, passacavo, sigillante Teroson MS 930, liquido detergente e nove metri di cavo elettrico con sezione di 4 mm2 e protezione UV (gia` montato sul pannello). La funzione principale del regolatore di carica e` gestire elettronicamente il flusso di corrente proveniente dal pannello solare per poter caricare la batteria di servizio del RV.
Altra importante novità consiste nella dotazione di serie nel kit di montaggio del nuovo passacavo in alluminio anodizzato, un accessorio molto importante che garantisce la massima resistenza contro l’azione dannosa dei raggi UV, ed eventuali urti con rami o altri oggetti sporgenti, che possono rompere il passacavo e quindi generare infiltrazioni di acqua.
Per installare correttamente il pannello carteggiare con carta vetrata a grana media la superficie del tetto dove alloggeranno i piedini di supporto del pannello, pulirla accuratamente con il detergente in dotazione e applicare uno strato abbondante di sigillante Teroson MS 930.
Eseguire un piccolo foro sul tetto del camper per permettere il passaggio del cavo elettrico, proteggere questa minuscola apertura con il passacavo in
dotazione e collegare il regolatore di carica al pannello. Infine, posizionare il regolatore in prossimità della batteria e, togliendo prima il fusibile, connettere le estremità dei due cavi rispettando le polarità indicate dalla morsettiera del regolatore.
Il regolatore di carica PWM 10A 12 – 24 V e` adatto per due batterie (Pb, gel e tecnologiÅLa AGM) indipendenti con percentuali di carica selezionabile con
compensatore di temperatura e dotato di protezione contro eventuali sovraccarichi, cortocircuiti e inversione di polarità.
Accessori inclusi nel kit e caratteristiche tecniche:
Potenza nominale (Pmax): 130 W
Tensione nominale Pmax (Vmp): 18.36 V
Corrente nominale Pmax (Imp): 7,10 A
Tensione a circuito aperto (Voc): 22,03 V
Corrente a corto circuito (Isc): 7,80 A
Efficienza del modulo (m): 15,2%
Massima tensione del sistema: 1000 V DC (IEC)
Classe di applicazione: Class A
Sovracorrente massima: 15 A
Temperatura di funzionamento: 85% Rh – 40 C. / + 85.C
Resistenza all’impatto grandine (diametro@23m/s): 25 mm
Temperatura nominale di funzionamento della cella (NOCT): 46 Å} 2.C
Coefficiente di temperatura a Pmax ( yPmp): – 0.435%/.C
Coefficiente di temperatura a VOC ( βVoc): – 0.35%/.C
Coefficiente di temperatura a ISC ( αIsc): + 0.043%/.C
Copertura anteriore: vetro temperato/3,2 mm
Celle monocristalline: 35 pz. – 156×156 mm
Cornice: lega di alluminio anodizzata
Scatola di raccordo (grado di protezione): IP65
Cavo (lunghezza/sezione): 900 mm / 4 mm2
Connettore (grado di protezione): IP65
Dimensioni del modulo (LxLxA) (senza piedi): 1160 x 830 x 35 mm
Peso (senza piedi): 11,60 Kg