Svizzera un conducente su due circola senza casco

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Le Sezioni del TCS hanno effettuato un conteggio per conoscere il numero di conducenti di due ruote che indossano il casco quando circolano in strada. Dei 3’123 veicoli osservati, il 51% era munito di casco. Tra i monopattini elettrici, tuttavia, questa percentuale si riduce al 14%. Il TCS raccomanda di indossare sempre il casco, indipendentemente dal veicolo a due ruote usato.

La popolarità delle due ruote continua a crescere. I veicoli di questo tipo aumentano ogni anno in Svizzera e questa tendenza non sembra essere destinata a rallentare. In caso di incidente, tuttavia, chi guida è particolarmente vulnerabile ed è importante disporre delle opportune protezioni in caso di caduta. Nonostante ciò, sono in molti a circolare senza casco. Per sapere quanti veicoli a due ruote circolano senza casco, 18 Sezioni del TCS hanno effettuato 44 conteggi in tutta la Svizzera nel corso della primavera 2023, in diversi orari della giornata e in vari luoghi. In questo modo, è stato possibile osservare 3’123 mezzi tra biciclette, e-bike (con limite di velocità a 25 o a 45 km/h), scooter elettrici* con pedali (con limite di velocità a 25 km/h) o senza (20 km/h) e monopattini elettrici.

Tra i veicoli a due ruote osservati, il TCS ha riscontrato che il 46% dei ciclisti in sella alle 2’013 biciclette conteggiate indossava il casco, ovvero quasi una persona su due. I conducenti delle 749 e-bike con limite di velocità a 25 km/h osservate indossavano in gran parte il casco, raggiungendo una percentuale del 68%. La situazione è analoga tra gli scooter elettrici, con una percentuale del 61%. Si tratta di tre categorie per le quali l’uso del casco è raccomandato ma non obbligatorio. Il casco è facoltativo anche per i monopattini elettrici, che registrano una tendenza inversa rispetto alle biciclette, alle e-bike e agli scooter elettrici. Tra i monopattini osservati dal TCS, infatti, solo il 14% dei conducenti indossava il casco. L’uso del casco, inoltre, è obbligatorio per chi guida e-bike veloci con limite di velocità a 45 km/h, ma l’8% dei conducenti osservati dal TCS non rispettava questa norma.

A livello regionale, l’uso del casco tra i conducenti in sella a una bicicletta appare più elevato in Ticino, dove si registra un 72% rispetto al 52% della Svizzera francese e a un misero 43% della Svizzera tedesca. Gli svizzeri tedeschi sono quelli che rispettano meno anche l’obbligo del casco sulle e-bike veloci, con un 12% di infrazioni rispetto allo 0% del resto del Paese. La tendenza si inverte se si guarda ai monopattini elettrici, con un 25% di svizzeri tedeschi provvisti di casco contro il 7% nella Svizzera francese e nessuno in Ticino. In totale, considerando tutte le modalità di guida e indipendentemente dall’obbligo, solo il 50% dei germanofoni indossa il casco, contro il 53% dei francofoni e il 64% dei ticinesi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.