Svizzera dal primo dicembre si potrà scegliere tra vignetta tradizionale ed elettronica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

La vignetta per il 2024 sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Per la prima volta, la maggior parte degli automobilisti e automobiliste potrà scegliere tra la vignetta adesiva o la nuova versione digitale introdotta ad agosto di quest’anno. Rimangono invariati per entrambe le versioni, il prezzo d’acquisto di 40 franchi e la validità da dicembre dell’anno precedente a gennaio dell’anno successivo.

Anche se il contrassegno elettronico (e-vignetta) è già stato introdotto ad agosto di quest’anno, per la maggior parte delle persone la questione diventerà di attualità solo con l’inizio del nuovo anno. Ora, automobilisti e automobiliste, possono scegliere se acquistare una vignetta adesiva oppure la sua versione digitale per viaggiare sulle autostrade. La vignetta per il 2024 (nella versione adesiva o elettronica) sarà disponibile dal 1° dicembre 2023. Il prezzo di vendita di 40 franchi e la validità da dicembre dell’anno precedente a gennaio di quello successivo rimangono invariati per entrambe le versioni.

Il TCS raccomanda di acquistare il contrassegno elettronico esclusivamente tramite il portale web «Via» all’indirizzo www.e-vignette.ch dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Gli altri fornitori chiedono generalmente un prezzo più alto. Per l’acquisto è necessario inserire nel modulo la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Inoltre, è possibile scegliere se rendere la registrazione visibile al pubblico. L’opzione «Visibile al pubblico» è pensata principalmente per le persone che condividono un veicolo (veicoli a noleggio, car sharing), poiché permette di verificare dal portale se è già disponibile una vignetta elettronica valida per la relativa targa di controllo. Se non si seleziona quest’opzione, la ricerca sul portale non produce risultati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.