L’industria automobilistica ha finalmente iniziato ad abbracciare i veicoli alimentati a batteria, ma gli studenti della Eindhoven University of Technology nei Paesi Bassi stanno già pensando a cosa verrà dopo, secondo quanto riportato dal Rapporto Robb.
Un gruppo di 22 studenti che lavorano sotto il nome di Solar Team Eindhoven ha appena svelato Stella Vita, il primo camper al mondo interamente a energia solare, secondo quanto riportato da Ars Technica.
Il veicolo ricreazionale è dotato di un tetto apribile rivestito con pannelli solari che, secondo gli studenti, producono elettricità sufficiente per percorrere oltre 450 miglia (pari a 725 chilometri) in un solo giorno.
La Stella Vita, che il team chiama una “casa su ruote autosufficiente”, presenta un design a goccia che si inclina con decisione nella parte posteriore.
Non è il design esteticamente più gradevole, ma il lungo tetto offre un’ampia superficie per i pannelli solari.
Per massimizzare ulteriormente questo spazio, ci sono due partizioni appena sotto la linea del tetto che fuoriescono su entrambi i lati del veicolo, raddoppiando efficacemente la quantità di area del pannello solare.
Anche il tetto si solleva, aumentando lo spazio interno del camper accessibile anche tramite la porta lato passeggero.
All’interno si trova un piccolo angolo cottura e un frigorifero, entrambi alimentati ad energia solare, oltre a servizi igienici, divano e letto a una piazza e mezza con spazio per due adulti.
Inutile nemmeno ipotizzare questo studio come un veicolo pronto per l’immatricolazione. Allo stato attuale costerebbe quando una decine di autovetture elettriche di marchi prestigiosi e anche in futuro non è ipotizzabile pensarlo a costi tali da renderlo commercializzabile.