Sistema fieristico e turismo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

di Monica Magli

Studio elaborato dalla Fondazione Tor Vergata per il Ministero del Turismo

Il legame tra eventi fieristici e dinamiche turistiche ed economiche rappresenta una leva strategica per l’attrattività del Sistema Paese.

Gli oltre 500 eventi organizzati annualmente in Italia attrag- gono 20 milioni di visitatori, di cui 1,5 milioni dall’estero.

Le fiere commerciali generano flussi turistici, con un segmento di business travel in forte crescita a livello internazionale.

La spesa per viaggi d’affari in Italia supera i 30 miliardi di euro nel 2023, con un incremento del 43% rispetto all’anno precedente.

L’Italia al 7° posto nel mondo per il businesstravel, con un valore previsto di 40 miliardi di euro entro il 2027.

Il turismo d’affari attivato dalle fiere contribuisce al 4% della spesa turistica nazionale, generando oltre 10 miliardi di euro di valore di produzione.

Ritorni occupazionali stimati in circa 90mila addetti grazie al turismo fieristico.

Effetto moltiplicatore di 2,4: ogni euro speso dal turista fieristico genera più di 2 euro nell’economia territoriale.

Il turista fieristico soggiorna più a lungo e spende in media 170 euro al giorno (235 euro per viaggiatori stranieri), rispetto ai 142 euro del turista generico.

Il turismo fieristico promuove destagionalizzazione dei flussi turistici, con eventi solitamente in bassa stagione, stabilizzando i lavoratori e aumentando i visitatori stranieri.

Questi eventi possono avere effetti di lungo termine sulle economie regionali e nazionali, agiscono come motore di riqualificazione e ammodernamento delle località ospitanti, attivano investimenti infrastrutturali che rafforzano l’attrattività dei territori, contribuiscono a richiamare ulteriori flussi turistici e generano ricadute economiche e occupazionali significative.

L’impatto economico del turismo fieristico va oltre la prospettiva a breve o medio termine.

Eventi fieristici rilevanti e persistenti (es. Salone del mobile, Fiera del Levante, Salone del libro, Vinitaly) attraggono oltre 1 milione di visitatori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Ultime notizie

Editoriale