RiminiFiera, ma vi sembra il caso?

di Luca StellaAbbiamo appena finito di pubblicare il comunicato riportato sul sito ufficiale di Mondo Natura e che carinamente RiminiFiera non si è degnata di inviarci. Poco male, tanto come al solito pubblichiamo lo stesso e per primi, segno evidente che alla fine il lavoro di qualcuno è inutile o perlomeno poco significativo.Ma veniamo al dunque: a noi questo comunicato non è piaciuto e, anzi, lo troviamo offensivo e desideriamo chiarire con i lettori il motivo di tanto sdegno.Per prima cosa il tono contro Anfia. Noi non siamo avvocati difensori di nessuno e anzi, se in passato, se nel presente e certamente nel futuro c’è qualcuno che può andare in giro a testa alta perché non ha mai chiuso nemmeno un occhio nei confronti di Anfia, quando forse c’era chi ci sperava, ebbene quel qualcuno è Newscamp. Quindi se oggi diciamo che il tono utilizzato da RiminiFiera nei riguardi di Anfia è offensivo nei confronti del settore, non può essere certo che qualcuno ci può tacciare di chiss quale connivenza.Un tono peraltro sbagliato perché dimostra tutto il nervosismo e dunque la debolezza di Mondo Natura.In questi casi bisogna fare come con certe donne, se le vuoi e stai giocando a poker, non distogliere lo sguardo e continua a giocare; se le guardi, le perdi. D’accordo anche le recenti vicende dimostrano che esistono pure i trans, ma presumo che non siano proprio la stessa cosa. Insomma, esistono dei ruoli che vanno rispettati, esiste una dignità Istituzionale che va ricordata. Un esempio: recentemente il Segretario di Assocamp ha mandato un gentilissimo invito al sottoscritto, direttore responsabile di Newscamp. Un invito ineccepibile, come si conviene solo che non corretto nella formulazione; difatti è una prassi consolidata che i Presidenti della Associazioni dialoghino, almeno a livello ufficiale e quindi anche di invito, con i Direttori Responsabili, mentre lamanovalanza, ovvero gli altri, dialogano tra loro. Altrimenti si potrebbero aprire riflessioni e ragionamenti su scenari che non sarebbe nemmeno il caso ipotizzare. Un conto è l’educazione del saluto, un conto la chiacchera da bar, un altro il livello Istituzionale e le cariche che si rappresentano, che esistono e che debbono essere rispettate in quanto tali.Anfia poi ha tutto il diritto di pensare, di fare e di sfare come cavolo gli pare. e’ un suo diritto insindacabile decidere se o se non partecipare anche alla Mondiale di Boccette, figurarsi a una fiera di settore. E’ un diritto che nessuno può mettere in discussione. Poi esiste il diritto alla critica e ci pare che in questo Newscamp abbia dato prova di come si può procedere. Ma un conto rimane il diritto alla critica, un altro alla stizza, al nervosismo, a quel tono un pochino fanciullesco che parrebbe dire: “Non hai voluto giocare con me? E allora sei brutto e cattivo” e via con il musetto imbronciato.Ultime due riflessioni. Ci sono aziende che non hanno partecipato a Mondo Natura ultima edizione eppure stanno andando particolarmente bene sul mercato, come Adria e La Strada, tanto per non far nomi. Siamo davvero sicuri quindi che la ricetta di Mondo Natura per il 2010 sia giusta e quella di Anfia errata a presciendere da questo punto?E poi, ricordando gli errori grammaticali che abbiamo trovato sul sito di Mondo Natura non certo venti anni fa, alle gaffes e a tutta una serie di altre cosucce, ma siamo proprio sicuri che è il caso di farsi paladini del settore? Siamo sicuri che tutti quei soldi non sarebbero meglio indirizzati nel togliere il piscio e la merda là dove abbiamo documentato esserci? Non era forse meglio un gesto di umiltà? Quell’umiltà unita alla calma tipica dei forti intendiamo. Sono stati lasciati 3 commenti1.Non ho paroleOspite, UnregisteredCarissimo Sig.Stella,mi sembra che Lei voglia trovare del marcio anche dove il marcio non c’è, ed è un vero peccato che in un momento così difficile per il mondo dei caperisti, Lei insinui veleno anche nei confronti di chi cerca di fare qualcosa. Mi delude, veramentePosted 05/11/2009 ; 14:38:442.UntitledOspite, UnregisteredRispondo volentieri all’anonimo, affinchè si ponga una domanda:dove era l’organizzazione della fiera , quando tutti si lamentavano , camperisti in testa, di come venivano trattati?Dove erano quando le cose (per loro) andavano bene anche senza investire nulla , o quasi,per promuovere e stimolare il mercato?perchè hanno aspettato ,che il mercato si sedesse completamente e solo quando hanno intuito che la “polpetta” stava scappando, hanno tirato fuori i soldini ?Ognuno si facesse il suo bel esamino di coscienza!Pasquale Fermezzaresp. commercialeAVVENTURA in CAMPER s.r.l.Posted 06/11/2009 ; 08:21:283.Direttore ci spieghiOspite, UnregisteredLavoro per una concessionaria di pubblicità e ho letto la reazione in buona fede di chi legge il comunicato e crede siano davvero tutti quei soldi.Direttore Stella la invito a spiegare la differenza tra valore tabellare e reale di una campagna pubblicitaria altrimenti ci sarà sempre un anonimo che leggendo crede in bona fede che è vero.Pasquale Landruccivenditore spazi pubblicitari NON nel settorePosted 07/11/2009 ; 09:18:35Scrivi un breve commento a tema con l’argomentoNome :Titolo :E-mail :Sito web :Text ColorAquaBlackBlueFuchsiaGrayGreenLimeMaroonNavyOlivePurpleRedSilverTealWhiteYellowCommento(i) :J! Reactions 1.09.01•General Site LicenseCopyright © 2006 S. A. DeCaro 1.Non ho paroleOspite, UnregisteredCarissimo Sig.Stella,mi sembra che Lei voglia trovare del marcio anche dove il marcio non c’è, ed è un vero peccato che in un momento così difficile per il mondo dei caperisti, Lei insinui veleno anche nei confronti di chi cerca di fare qualcosa. Mi delude, veramentePosted 05/11/2009 ; 14:38:44 Carissimo Sig.Stella,mi sembra che Lei voglia trovare del marcio anche dove il marcio non c’è, ed è un vero peccato che in un momento così difficile per il mondo dei caperisti, Lei insinui veleno anche nei confronti di chi cerca di fare qualcosa. Mi delude, veramente 2.UntitledOspite, UnregisteredRispondo volentieri all’anonimo, affinchè si ponga una domanda:dove era l’organizzazione della fiera , quando tutti si lamentavano , camperisti in testa, di come venivano trattati?Dove erano quando le cose (per loro) andavano bene anche senza investire nulla , o quasi,per promuovere e stimolare il mercato?perchè hanno aspettato ,che il mercato si sedesse completamente e solo quando hanno intuito che la “polpetta” stava scappando, hanno tirato fuori i soldini ?Ognuno si facesse il suo bel esamino di coscienza!Pasquale Fermezzaresp. commercialeAVVENTURA in CAMPER s.r.l.Posted 06/11/2009 ; 08:21:28 Rispondo volentieri all’anonimo, affinchè si ponga una domanda:dove era l’organizzazione della fiera , quando tutti si lamentavano , camperisti in testa, di come venivano trattati?Dove erano quando le cose (per loro) andavano bene anche senza investire nulla , o quasi,per promuovere e stimolare il mercato?perchè hanno aspettato ,che il mercato si sedesse completamente e solo quando hanno intuito che la “polpetta” stava scappando, hanno tirato fuori i soldini ?Ognuno si facesse il suo bel esamino di coscienza!Pasquale Fermezzaresp. commercialeAVVENTURA in CAMPER s.r.l. 3.Direttore ci spieghiOspite, UnregisteredLavoro per una concessionaria di pubblicità e ho letto la reazione in buona fede di chi legge il comunicato e crede siano davvero tutti quei soldi.Direttore Stella la invito a spiegare la differenza tra valore tabellare e reale di una campagna pubblicitaria altrimenti ci sarà sempre un anonimo che leggendo crede in bona fede che è vero.Pasquale Landruccivenditore spazi pubblicitari NON nel settorePosted 07/11/2009 ; 09:18:35 Lavoro per una concessionaria di pubblicità e ho letto la reazione in buona fede di chi legge il comunicato e crede siano davvero tutti quei soldi.Direttore Stella la invito a spiegare la differenza tra valore tabellare e reale di una campagna pubblicitaria altrimenti ci sarà sempre un anonimo che leggendo crede in bona fede che è vero.Pasquale Landruccivenditore spazi pubblicitari NON nel settore J! 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