Regione Calabria protagonista nel turismo itinerante

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

da Davide Tavernise, Presidente del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Calabria, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Nella Seduta n. 44 del 6 agosto 2024 del Consiglio regionale della Calabria è stata approvata la legge, a mia prima firma, recante: “Turismo itinerante e norme in materia di aree di sosta per caravan e autocaravan e garden sharing”.

Il turismo è uno dei settori trainanti per l’economia regionale e il turismo itinerante all’aria aperta costituisce una forma turistica sostenibile che può contribuire significativamente allo sviluppo di tale settore e al miglioramento delle condizioni ricettive della Calabria. Attualmente il turismo itinerante che prevede l’utilizzo di caravan e autocaravan non è particolarmente diffuso nella nostra Regione anche a causa dell’esiguità delle aree di sosta presenti sul territorio e dell’assenza di servizi efficienti in esse garantiti.

Questa legge consentirà di dotare la nostra terra di nuovi spazi attrezzati in grado di ospitare un tipo di turismo che fa del contatto con la natura e dell’autonomia il suo punto di forza. Finalmente sia i Comuni che i privati potranno creare una nuova rete ricettiva in grado di contribuire allo sviluppo tanto dei grandi centri che di quelli più piccoli, senza tralasciare le aree interne della Regione che offrono uno scenario naturalistico, paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico difficilmente ripetibile attraverso altre soluzioni di viaggio tradizionali. Altre aree del nostro territorio regionale potranno ambire ad entrare nel circuito turistico, favorendo la delocalizzazione e la destagionalizzazione dei flussi turistici, consentendo anche la permanenza notturna nei piccoli comuni, molte volte distanti dai circuiti turistici maggiormente frequentati e che ad oggi non presentano dati sul turismo.

Era una legge molto attesa dagli operatori del settore e dagli amministratori più attenti e dopo trent’anni siamo riusciti come Consiglio regionale a colmare questo gap e a contribuire al futuro sviluppo turistico della Calabria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.