PSA acquisisce Opel/ Vauxall.
Il gruppo francese PSA, Pegeuot – Citroen – DS, partecipata dal gruppo automobilistico cinese Dong Feng, ha annunciato di aver acquisito la filiazione europea di Genemral Motors, ovvero Opel/ Vauxall.
L’acquisto si basa su un valore di 1,3 miliardi di euro, faceondolo diventare de facto il secondo costruttore auto in Europa dietro al gruppo Volkswagen.
PSA spera far tornare in attivo Ople/ Vauxall entro il 2020.
L’acquisizione non riguarda solo i due marchi e gli instabilimenti produttivi ma, insieme alla banca BNP Paribas, anche quella della filiale finanziaria di GM Europe per 900 milioni di euro.
La divisione europea di Gm è in deficit cronico, con la perdita di 257 milioni di dollari lo scorso anno. In 16 anni, il conto ammonta a 15 milioni di dollari. Psa punta ad un ritorno agli utili di Opel/Vauxhall nei prossimi tre anni, con un “margine operativo del 2% entro il 2020 e del 6% entro il 2026“.
Con l’acquisto, il costruttore aumenta la sua capacità di produzione, passando da tre milioni di veicoli prodotti annualmente a oltre quattro milioni. “Siamo fiduciosi nella significativa accelerazione del risanamento di Opel/Vauxhall con il nostro sostegno, nel rispetto degli impegni assunti da Gm verso i dipendenti“, dice in una nota il numero uno di Psa, Carlos Tavares, tornando a fornire tutte le garanzie ai lavoratori di Germania e Gran Bretagna, dopo le rassicurazioni dei giorni scorsi. La transazione posiziona il gruppo parigino al secondo posto in Europa, con una quota di mercato del 17%. Questa presenza sui mercati europei dovrebbe servire come nuovo trampolino di crescita internazionale.
L’accordo per l’acquisto di Opel da parte di Psa è una “vittoria per tutti gli azionisti“, un “successo di lungo termine”: lo ha detto la numero uno di General Motors, Mary Barra, in conferenza stampa a Parigi. “Insieme saremo più forti“, ha continuato, esprimendosi al fianco del numero uno di Psa, Carlos Tavares, a Parigi.
Barra ha resto omaggio alle “auto e le tecnologie straordinarie” di Opel/Vauxhall, “i risultati finanziari sono molto migliorati negli ultimi anni. Ed è chiaro che si tornerà agli utili“.
Ricordiamo che oggi Vauxall produce nello stabilimento inglese di Luton il furgone più popolare e più venduto in Europa che viene commercializzato cone Opel/ Vauxall Vivaro, ma anche Renault Trafic, Fiat Talento e Nissan Primastar.