I famosi camper del Gruppo Pössl su meccanica Stellantis, quindi Peugeot e Citröen per il momento, ovvero il Vanster, allestito in modo molto semplice, e il Campster, un vero e proprio veicolo ricreazionale propriamente detto, si dice usciranno a breve anche come E-Vanster e E-Campster.
Per ora, però, più che una certezza è uno studio di fattibilità. Infatti per ora il peso dei camper elettrici è un problema, così come la mancanza di infrastrutture non solo in Germania ma in tutto il Continente Europeo. Soprattutto pesa il ritardo cronico della mancanza delle colonnine nei campeggi, elemento senza il quale di camper elettrici non se ne può parlare.
Pössl quindi ha in corso un progetto pilota, ovvero l’E-Vanster, che porta avanti con calma e determinazione, in attesa di buone nuove, soprattutto in tema di coperture del territorio con colonnine.
L’E-Vanster essendo un camper puro di dimensioni ridotte, non porta con sé molto peso e dovrebbe quindi rendere possibile un’autonomia sufficiente come camper con motore elettrico e con possibilità di essere guidato con la patente B. I primi E-Vanster sono già disponibili come veicoli di prova presso due rivenditori selezionati.
A prima vista, l’E-Vanster differisce dal tradizionale motore a combustione solo quando si apre il tappo del serbatoio. Questo perché la presa di ricarica per la batteria si trova qui. Tuttavia, se il veicolo si muove, diventa chiaro: un furgone da campeggio elettrico non fa rumore, nessun diesel può essere così silenzioso.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, il concetto rimane lo stesso: il tetto a soffietto è di serie, i sedili anteriori possono essere ruotati entrambi e un fornello è installato nella parte posteriore. L’abitacolo è chiaramente diverso: come noto nelle auto elettriche tutti i display sono digitali e con colori vivaci, questo per rispondere meglio al terget dei potenziali acquirenti più sensibili al colore e alla moda che alla razionalità. È inoltre possibile visualizzare le modalità di guida, la capacità della batteria e la coppia.
Ci dovrebbero essere due motori per il nuovo furgone da campeggio con un motore elettrico tra cui scegliere: 50 kW o 74 kW e dovrebbero fornire una potenza sufficiente. Entrambi dovrebbero erogare circa 135 CV, con velocità massima limitata a 130 km/h.
La batteria è completamente integrata nel telaio, quindi non rimpicciolisce l’interno. Secondo il produttore, la capacità della batteria con il motore più potente dovrebbe essere sufficiente per 221 chilometri, con quello più piccolo anche fino a 330 chilometri. Fino a che punto i valori della gamma siano veri in una realtà come quella del campeggio e del turismo in libertà, con quindi un furgone a pieno carico è il grande dubbio che attanaglia tutti e solo quando ce ne saranno in circolazione diverse migliaia potremo capire.
Pössl quindi sui camper elettrici c’è, bisognerà però attendere che vi siamo strutture sufficienti e ovunque in Europa, altrimenti se ne limita la fruibilità in modo imbarazzante.
Il prezzo di vendita potrebbe partire da 55.999 euro, anche se ora, parlare di prezzo senza alcun mezzo in vendita, appare pleonastico.