Maurizio Serafini mette nello zaino un pizzico di azzardo e di poesia, ma nessuna guida. Tra pirati malesi e isole proibite, con una carovana di saltimbanchi che attraversa il Sahara o nel mezzo delle tormente himalayane, il suo animo giramondo è sempre pronto a godersi qualche fuoriprogramma.
“In Turchia, con un’amica che seguiva pedissequamente le indicazioni contenute nella sua preziosa guida, mi resi conto che ci stavamo perdendo l’anima del Paese. Non era l’esperienza di scoperta e di arricchimento che avremmo voluto. Così, sotto i suoi occhi increduli, gettai il libro dal finestrino dell’auto in corsa. Lei stessa, a posteriori, dovette riconoscere che da quel momento cominciò il vero viaggio, quello sospeso tra realtà e sogno, quello unico e irripetibile, quello dell’avventura viva e fulgida che torna a casa con te.“
Venti avventure surreali e verissime tracciano un inno allo spirito libero – e un po’ folle – del viaggiatore.
Maurizio Serafini, guida escursionistica e ambientale, ha esplorato il mondo e i suoi amati Appennini. Cantautore e musicista, porta la musica in cammino e il cammino nella musica. Insieme a Luciano Monceri ha ideato e cura il Montelago Celtic Festival ed è autore della guida Il Cammino Francescano della Marca, pubblicata da Terre di mezzo Editore.
Per fortuna ci siamo persi L’arte del viaggio imprevedibile
Dal 18 novembre in libreria e su terre.it
AUTORE
Maurizio Serafini
COLLANA Sconfinamenti
Terre di mezzo Editore 208 pagine – 14,00 euro