Motorhome and Caravan ’11, come va

La fiera è partita bene dal punto di vista visitatori, ma anche perché il giorno dell’apertura c’era Caravan Club Day che ha aumentato il numero di visitatori, però non quello dei clienti. Gli iscritti ai club è noto fanno numero ma non fanno fare affari. Fosse vero il contrario, basterebbe invitare gli iscritti ai club a ogni fiera e il business sarebbe salvo. L’anno scorso al Motorhome & Caravan Show ci sono stati poco più di 60.000 visitatori e quest’anno hanno già venduto circa 57.000 biglietti in anteprima (erano offerti con forte sconto su Internet) quindi tutti si aspettano un numero visitatori eccezionale, addirittura si spera di superare i 100.000 (a detta degli organizzatori, interpellati in proposito da Newscamp) perché l’esperienza di altre fiere direbbe che arriva quasi il doppio di visitatori di quelli che prenotano in anticipo. Questo però è sempre meno vero perché una volta erano in pochi a comperare il biglietto online, oggi sempre di più. Le novità sono certamente Bailey con la loro serie di camper Approach, davvero molto aspettato, e la Sprite con una nuova caravan. La fiera è dominata dallo stand enorme centrale della Swift.Gli espositori sono contenti dell’interesse e le prime vendite sono state fatte ma chiaramente nessuno vuole dare una opinione in questo momento. I grandi stand dei marchi italiani che espongono in modo autonomo sono quello del gruppo Trigano e quello di Laika che però paga una scarsa distribuzione in termini di concessionari qui in Gran Bretagna. I tedeschi, dopo il crollo delle importazione con la sterlina svalutata, in questa edizione sono tornati tutti. Hymer espone tramite Brownhills ma pochi camper e disposti molto vicini l’uno all’altro sul retro dello stand. Knaus in prima fila dal concessionario Lowdhams, che pare esaltato dal nuovo corso impresso dall’amministratore delegato del gruppo Knaus-Tabbert, Giovanni Marcon. Anche Carthago è da Lowdhams, in seconda fila ma ben presentati. Dethleffs invece oltre che da Lowdhams dispone anche di un prorpio bellissimo stand. Bürstner come di consueto ha un proprio enorme stand. Hobby tradizionalmente vende molto forte sul mercato inglese e quest’anno riscuote un grande successo di critica grazie alle bellissime caravan Premium, peccato che mancano le piante preferite dagli inglesi. LMC è qui presente, come avvade in Australia e Nuova Zelanda, sotto il nome Geist. Adria ha un proprio stand e tradizionalmente è molto forte nelle vendite sia di caravan che di camper nel Regno Unito e per la prima volta si trovano i prodotti sloveni anche da Lowdhams. Concorde espone con un proprio stand. Novità per il concessionario Brownhills che vende due filiali diventando così di nuovo concessionario con una sola ma meravigliosa sede a Newark. Brownhills recentemente è stata comperata dal management interno, quindi si presuppone che la Bank of Greece che ne era proprietaria, l’ha venduta. Per ora da qui è tutto.Newscamp, Motorhome & Caravan Show 2011, Birmingham