Durante l’incontro organizzato dal Pesaro Camper Club a Monte Grimano Terme, si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento “Comune Amico del Turismo Itinerante” (CATI), uno dei più importanti progetti promosso dall’Unione Club Amici, federazione a cui aderiscono oltre 125 Associazioni su tutto il territorio nazionale.
Prima della consegna della targa CATI, si è proceduto alla inaugurazione, in via Pascoli, della nuova e funzionale area camper. Erano presenti circa 50 camperisti, il Sindaco Elia Rossi, i rappresentanti della Giunta Comunale e Consiglieri di Monte Grimano Terme, i rappresentanti della Pro Loco, alcuni Sindaci e Assessori del Comuni limitrofi, i rappresentanti della locale sezione dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali, il progettista dell’area, il titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori, il responsabile nazionale del Progetto Gabriele Gattafoni, la Presidente dell’Area Centro-Est, Maria Pepi, il Presidente del Pesaro Camper Club Giuliano Giommi.
Il Sindaco Elia Rossi nel ringraziare i Camperisti e tutti gli Ospiti intervenuti, ha voluto sottolineare l’importanza del turismo itinerante, anche come risorsa economica essenziale per i piccoli Borghi. Maria Pepi, dopo aver illustrato l’attività e le iniziative della Federazione nazionale a favore dei Camperisti, aver ringraziato l’Amministrazione Comunale per aver aderito al progetto e per l’organizzazione dell’evento e i cittadini per l’accoglienza, ha dato lettura del messaggio di saluto e ringraziamento del Presidente Nazionale dell’Unione Club Amici Ivan Perriera, consegnando al Sindaco l’attestato di adesione al circuito nazionale ““Comune Amico del Turismo Itinerante”. Giuliano Giommi, Presidente del PesaroCamperClub, ha consegnato al Sindaco la Targa di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, da apporre all’ingresso del Borgo. Gabriele Gattafoni, ha sottolineato che questa forma di turismo è l’unica che non vive di stagionalità ed è vicina alle aspettative dei piccoli Borghi, specificando che il riconoscimento assegnato al Comune non è un semplice cartello, ma un segno di accoglienza rivolto al mondo dell’ “Abitar Viaggiando”.
L’adesione del Comune di Monte Grimano Terme a questo circuito lo proietterà su una piattaforma di promozione nazionale e porterà le sue eccellenze storico-culturali ed enogastronomiche su tutte le fiere del settore sul territorio italiano.