con Larcos in estate al fresco

larcos

Larcos è la nota e affermata azienda che propone una varietà incredibile di soluzioni per le necessità climatiche di camperisti e caravanisti.

Ecco quindi che, in previsione dell’imminente estate, Larcos propone una serie di soluzioni per proteggere l’abitacolo di camper e caravan dal calore estivo e migliorare il comfort climatico. Dalle coperture per il parabrezza, alle tendine per coprire oblò, griglie frigo e finestre.

Camper e caravan possono diventare davvero inospitali quando rimangono ore e ore al sole nella calura estiva. Tetto, pareti e pavimento sono coibentate, ma ogni finestra e oblò rappresentano un ponte termico attraverso il quale possono passare calore e raggi del sole. E il caldo arriva anche dalla cabina di guida dei motorizzati, attraverso il parabrezza.

Larcos, un’azienda italiana specializzata nella produzione di rivestimenti e coperture con funzioni estetiche, protettive e termiche per camper e caravan realizzate su misura, propone un ampio ventaglio di soluzioni per migliorare il comfort di bordo in estate.

Soluzioni cabina estate/inverno

Per l’isolamento della cabina, la zona più calda d’estate e più fredda d’inverno, ci sono diverse soluzioni. Chi utilizza il camper anche in inverno, può optare per Overcoat, un copricabina integrale disponibile per tutte le meccaniche di base e realizzato su misura per i motorhome. Overcoat è un cappotto termico realizzato in tessuto 100% senza PVC, che ricopre sia il parabrezza sia il cofano motore fino a terra ed è proposto in due versioni: Overcoat + per temperature invernali fino a -15° C e Overcoat Arctic (testato fino a -35° C). Overcoat offre una soluzione estremamente efficace anche in estate grazie all’alto potere isolante del materiale coibentante e alla superficie riflettente. I prezzi per le meccaniche standard vanno da circa 320 euro a circa 400 euro. Chi vuole spendere di meno (circa la metà) può optare per il solo oscurante termico esterno del parabrezza, che ha le stesse caratteristiche funzionali del cappotto, anche se in inverno non ha le stesse performance. Un’alternativa adatta all’estate e all’inverno è il copricruscotto Cover-hood che evita, se non si utilizza lo scudo termico sul parabrezza, che il cruscotto diventi rovente e rilasci calore nell’ambiente. In inverno offre un guadagno termico di circa 10 °C. Il prezzo si aggira intorno ai 160 euro.

Soluzioni cabina specifiche per l’estate

Le coperture termiche per cabina e parabrezza esistono anche in versione esclusivamente estiva. Sono realizzate in Tyvek, un “tessuto non tessuto” brevettato dalla multinazionale Dupont e costituito da polietilene (PE) resistente al calore e ai raggi UV. Un materiale traspirante, ma impermeabile, di colore bianco per riflettere il raggi solari, resistente allo strappo e lavabile. Offre una completa protezione dal sole ed è ideale anche quando il veicolo è in rimessaggio per ripararlo dalla pioggia e dall’inquinamento. I prezzi vanno (esclusi i motorhome) dai 114 euro per il solo parabrezza ai 229 per tutta la cabina.

copertura oblò larcos
copertura oblò larcos

Finestre e oblò

Quando si tengono le finestre aperte per creare la corrente d’aria necessaria a rinfrescare l’abitacolo è necessario che il sole non passi. Gli oscuranti di serie sono montati all’interno e progettati per l’impiego con finestre e oblò chiusi. Larcos ha sviluppato una gamma di tendine parasole per finestre a compasso e scorrevoli, che si applica all’esterno garantendo ombra e offrendo privacy anche con le finestre aperte. Sono confezionate su misura, lavabili e resistenti. Non meno utili le tendine per oblò da montare sulla copertura trasparente in metacrilato (in quelli panoramici può avvenire direttamente dall’interno) e che permettono di tenere aperto l’oblò senza che i raggi del sole entrino nell’abitacolo. E per evitare che il sole diretto sulle griglie del frigorifero impedisca la dissipazione del calore e riduca l’efficacia del frigorifero stesso, Larcos ha progettato una tendina copri-griglia frigo.

Per maggiori info: qui

Lascia un commento

*