Innanzitutto è nata l’idea, poi è stato fatto uno studio e ora il secondo modello, la versione di serie del Tourer CUV 500 LT basata sul VW Bulli T6.1, festeggia il suo debutto. In questo modo KNAUS ridefinisce la classe dei CUV (Caravaning Utility Vehicle) in modo completamente nuovo unendo il meglio di due mondi. Con il tetto regolabile, i Tourer CUV offrono numerosi vantaggi: con il tetto abbassato durante la marcia è maneggevole e compatto come un veicolo per il traffico urbano. Il nuovo modello possiede quindi un’altezza ridotta e una minore resistenza al vento contrario durante la marcia, il che si traduce anche in minori consumi a tutto vantaggio dell’ambiente. Questa soluzione consente inoltre l’accesso ad alcune tipologie di garage sotterranei. Una volta giunto sul luogo di vacanza, invece, il Tourer CUV può dispiegare tutta la sua altezza abitativa di 2,17 m semplicemente premendo un pulsante sul telecomando grazie alla struttura del tetto sollevabile, flessibile quanto unica nel suo genere, che consente di usufruire di circa 70 cm di altezza in più. La gamma vede ora l’ingresso della nuova tipologia abitativa 500 LT. I vantaggi: la suddivisione degli spazi è progressiva quanto pratica.
Su di una lunghezza di nemmeno 5,9 metri, il Tourer CUV 500 LT offre fino a quattro posti letto se si ordina il letto scorrevole opzionale nella parte posteriore. Il TOURER CUV è ideale per la città, le manovre nei vicoli più stretti e la ricerca del parcheggio sono un gioco da ragazzi. Il TOURER CUV – con un peso massimo consentito di 3200 kg di serie (optional 3500 kg) è ideale per i conducenti con patente B, è perfetto da utilizzare in campeggio ed è quindi sinonimo di grande flessibilità. Con quattro posti a sedere durante la marcia, fino a quattro posti letto e un generoso spazio di stivaggio, è anche il veicolo perfetto per le famiglie. Molto confortevole è inoltre il gruppo di seduta face-to-face nella parte anteriore, che può essere facilmente trasformato in un vero e proprio letto doppio, altrettanto comodo. Ovviamente non si può rinunciare ad una cucina completa con fornello a 2 fuochi, lavello e frigorifero a compressore da 90 litri e infine ad un confortevole bagno a volume variabile. Ed anche lo spazio di stivaggio disponibile è degno di nota. Grazie alla struttura FoldXPand, lo spazioso garage posteriore ha una portata di 150 kg ed è accessibile da una grande porta a sinistra che misura 1,48 x 0,43 m e che consente di caricare e scaricare in tutta comodità e facilità. Anche il gavone del gas per bombole da cinque chili è facile da caricare. La bombola del gas alimenta esclusivamente il fornello a 2 fuochi, in quanto il riscaldamento è garantito dalla caldaia a gasolio salvaspazio Truma Combi 4, installata nella zona posteriore sotto il pianale.
Il Tourer CUV si basa sulla meccanica del Volkswagen 6.1, ed è disponibile con motorizzazione entry-level da 110 CV e cambio a sei marce di serie. Sono tuttavia disponibili optional motorizzazioni più potenti e un cambio a doppia frizione a sette marce.
Per il suo debutto, il Tourer CUV è accompagnato anche dal modello speciale KNAUS Tourer CUVISION in grigio Ascot, particolarmente interessante con motore di serie da 150 CV e cambio a doppia frizione a sette marce, un’ampia dotazione di serie come ad esempio gli pneumatici da 17” con cerchi in lega leggera, fanaleria a LED, climatizzatore in cabina, sedili anteriori riscaldati e infine un sistema di navigazione e di intrattenimento “Discover Media” con base di ricarica induttiva per smartphone. Il Tourer CUVISION dispone anche di una telecamera per retromarcia. Tre oblò generosamente dimensionati consentono all’aria e alla luce di penetrare all’interno del veicolo. Il CUVISION è dotato anche di un tendalino montato lateralmente. Sono inoltre sempre compresi il cosiddetto “Bridge Light” tra le luci posteriori del KNAUS CATEYE evolution – una catena luminosa continua – che rende il veicolo ancora più visibile conferendo ai nuovi CUV un elevato grado di riconoscimento. Il Tourer CUVISION dimostra tutta la sua innovatività anche nei sistemi di sicurezza. Assistente di frenata di emergenza, regolazione automatica della distanza (ACC), sistema di riconoscimento del livello di stanchezza e sistema anticollisione multipla sono caratteristiche al passo con i tempi. Ed il sistema start-stop con recupero dell’energia in frenata contribuisce inoltre a tutelare l’ambiente. Rispetto al modello di serie con la dotazione corrispondente, il TOURER CUVISION è notevolmente più conveniente.