Knaus Tabbert amplia il consiglio di amministrazione e annuncia ulteriori misure per accelerare il riallineamento previsto dell’azienda. Come parte di ciò, il consiglio di sorveglianza oggi; giovedì, ha nominato Radim Ševčík, che è stato recentemente nominato direttore finanziario, come direttore finanziario (CFO) di Knaus Tabbert AG. Radim Ševčík subentra alla funzione di CFO dal CEO Wim de Pundert, che si concentrerà ancora di più sulle vendite e sulle questioni operative, sottolineando l’impegno di Knaus Tabbert per l’ottimizzazione sostenibile del suo core business.
Radim Ševčík, 43 anni, ha una vasta esperienza in finanza, avendo lavorato presso aziende internazionali come Boston Consulting Group (BCG) e Merrill Lynch, e più recentemente ha trascorso quattro anni come responsabile degli investimenti per HTP Investments. Wim de Pundert, CEO di Knaus Tabbert AG: “Con la nomina di Radim Ševčík a CFO, ora posso concentrarmi maggiormente sul business operativo. Il signor Ševčík e io faremo del nostro meglio per implementare una strategia sostenibile per rafforzare la nostra posizione di mercato con una forte attenzione alla redditività solida“.
Misure per stabilizzare l’azienda per il 2025
Oltre all’ampliamento del consiglio di amministrazione, Knaus Tabbert AG ha avviato un programma completo per raggiungere i suoi obiettivi strategici. Queste misure dovrebbero dare un contributo significativo per garantire che Knaus Tabbert emerga più forte da questa situazione già nel 2025.
FTI-Andersch è stata incaricata di eseguire una revisione aziendale indipendente e di supportare ulteriormente l’azienda. FTI-Andersch è una delle principali società di consulenza per la trasformazione in Germania.
Maggiore coinvolgimento con i concessionari
Rafforzare ulteriormente i rapporti con la rete di concessionari europei rimane una priorità assoluta. L’azienda ha organizzato una serie di incontri pubblici faccia a faccia per fornire approfondimenti sulla nuova direzione strategica e cambiamenti organizzativi e di supportare attivamente i concessionari con misure congiunte.
Indagine sugli atti criminali a danno di Knaus Tabbert
Dopo che le accuse sono diventate note, Knaus Tabbert AG ha istituito una task force per supportare le indagini della Procura della Repubblica (StA) e allo stesso tempo ha avviato le proprie indagini con competenze esterne. In questo contesto, è importante sottolineare che Knaus Tabbert AG non è l’oggetto dell’indagine, ma la parte lesa.
L’attuale Consiglio di amministrazione non è mai stato coinvolto nei presunti atti criminali e può quindi agire in modo completamente indipendente e imparziale nell’indagine. La società ha interrotto la sua collaborazione con tutti i fornitori con cui i due ex membri del consiglio, che nel frattempo sono stati licenziati, avrebbero lavorato. Inoltre, Knaus Tabbert intraprenderà le opportune azioni legali, tra cui richieste di risarcimento danni e procedimenti penali.
Il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza hanno incaricato Alvarez & Marsal, tra gli altri, di indagare sui fatti in relazione ai reati penali come consulenti forensi. La loro competenza sarà fondamentale per analizzare la portata e l’impatto del caso e per attuare misure di protezione contro futuri incidenti, sottolineando l’impegno dell’azienda verso la trasparenza e l’integrità in tutti i settori aziendali.