In edicola Vacanze in Roulotte

Da questo mese è in distribuzione nelle edicole italiane unnuovo periodico di settore. L’ennesimo, si dirà, visto che la pubblicistica di settore affolla le edicole come non mai prima d’ora, tra storiche e consolidate e tentativi dell’ultima ora. E invece no. No, perché questo mensile,Vacanze in Roulotte, colma realmente una lacuna che c’era e che ora non c’è più, ovvero quella di essere esclusivamente dedicata allecaravane alleroulotte, come il titolo cita. In pratica mentre esistono addirittura 6 periodici nel segmentocamper(253mila circa le tasse di proprietà pagate nel 2011 e quindi il circolante), nessuna era stranamente dedicata esclusivamente al segmento di mercato maggioritario, ovvero le caravan (703mila le tasse di circolazione pagate nel 2011 e quindi il circolante), quasi inesistente invece il mercato roulotte (23 nel 2011). I commenti a questo primo numero (si veda per esempio l’autorevoleTuttocaravan) evidenziano certamente qualche lacuna, qualche possibilità di miglioramento, a iniziare dal linguaggio e dalla conoscenza specifica di questa tipologia diveicolo ricreazionaleche tradisce la conoscenza specifica sui camper della redazione, ma bisogna dare tempo al tempo, e con calma, credendoci, anche l’Italia fin da ora ha il suo periodico cartaceo di livello dedicato esclusivamente a caravan e roulotte. A questo punto icostruttorisulle caravan ci sono, da oggi l’editoria c’è, basta solo qualcheconcessionarioin più che sappia farsi i conti bene in tasca e comprenda come proporre in modo serio e professionale le caravan è assolutamente un business altamente fruttifero.