il Mercato ha Sempre Ragione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
il Mercato ha Sempre Ragione

di Luca Stella

Se ci sono due capisaldi che funzionano da sempre come fari nella notte, per guidare il commercio a tutte le latitudini del globo terrestre sono sempre quelle due, ovvero che il mercato ha sempre ragione e che il cliente non sempre ha ragione.

Paiono controsenso ma non è così, perché da un lato il mercato fotografa lo stato dell’arte, quello che dovremmo fare o non fare; dall’altro il cliente, se troppo o troppo poco assecondato, assume comportamenti impropri.

Giorni fa su Caravan Notizie abbiamo ufficializzato il primo di una lunga serie di indagini che abbiamo condotto nel segmento camper-caravan-campeggio dell’offerta turistica.

Siccome il mercato caravan in Italia non funziona ed è una eccezione nel panorama non solo europeo ma mondiale, allora ci pareva legittimo chiederci il perché e la risposta l’abbiamo ottenuta ascoltando il mercato.

Da qui le reazioni degli addetti ai lavori, tra chi ha preso atto e si è messo a studiare l’indagine, peraltro serissima e condotta su una popolazione di quasi mille dichiaranti acquirenti di roulotte nuove entro i prossimi 12 mesi e chi, invece, ha concluso che non è vero nulla, che il mercato non capisce niente e che lui sì, ha in mano la risposta.

Noi continuiamo a credere che il mercato ha sempre ragione e quando si ha qualche dubbio, basta interrogarlo per avere la risposta che può piacere come no, ma è la voce del mercato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.