Il Campeggio Municipale in Francia

Il Campeggio Municipale in Francia

di Luca Stella

Complice la nostra sosta nel bellissimo camping Les Pres Haute di Sisteron, in Francia, come sono fatti i campeggi municipali.

Ricordiamo che hanno una doppia valenza, ossia quella di struttura ricettiva ma anche, all’occorrenza, di area destinata ad accogliere le popolazioni colpite da calamità naturali.

Quindi una funzione sì di accoglienza turistica e scopriremo nel video che si tratta di una accoglienza ben degna, ma anche di Protezione Civile. Che senso ha una struttura come questa?

Per esempio, in caso di calamità naturale il poter accogliere da subito, senza attendere e senza spese le popolazioni colpite, nel massimo confort rispetto al disagio patito. E se non ci sono disgrazie?

Resta la funzione di campeggio municipale, quindi di accoglienza turistica, ricordando che un campeggio ben gestito porta utili, quindi soldi, nelle casse della Municipalità. Insomma, invece che spendere soldi extra in caso di calamità naturali, si può avere una bella struttura per la Protezione Civile che viene usata, in attesa della catastrofe, per i turisti, con notevole beneficio anche per la comunità locale, tanto che all’ingresso di questo campeggi le botteghe artigiane e i piccoli commercianti ringraziano per aver scelto di sostare lì.

Lascia un commento

*