Il Cammino dei Cappuccini è un percorso che attraversa da nord a sud le valli dell’entroterra delle Marche, terra che cinquecento anni fa diede i natali ad uno dei più importanti e popolari ordini religiosi al mondo.
Silenzio e natura, storia e cultura sono i compagni di viaggio di questo itinerario spirituale che porta i pellegrini a vivere un’esperienza autentica: scoprire l’intrigante storia dei cappuccini, sperimentare la loro accoglienza dormendo nei conventi lungo il percorso, con la possibilità di condividere un pezzo di strada con i frati di oggi. Un tracciato di poco più di 370 chilometri suddiviso in 17 tappe, che attraversano tutte e cinque le province della regione, e contraddistinto da eremi francescani, parchi, riserve naturali protette, luoghi d’arte e borghi come Fabriano, San Severino e Camerino.
La guida è completa di tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, la descrizione del tracciato, le ospitalità, i servizi, oltre agli approfondimenti storici e culturali ed i luoghi più significativi da visitare. In più, nella sezione “Assaggi di cammino” i suggerimenti e le proposte tematiche per suddividere il percorso a seconda del tempo che si ha a disposizione: un fine settimana, un weekend lungo, cinque giorni, otto giorni.
Il Cammino dei Cappuccini sarà presentato a Fa’ la Costa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 22 al 24 marzo a Milano; un’occasione per incontrare l’autore della guida – Fra Sergio Lorenzini – e l’associazione che si occupa del Cammino.
Il programma tv GEO, RaiTre, ha dedicato diversi servizi alle varie tappe del percorso del Cammino dei Cappuccini.