Grosso Vacanze, Blu Camp: riflessione

Grosso Vacanze, Blu Camp: riflessione

di Luca Stella“Colpirne uno per educarne cento”. Una frase di Mao che è passata alla storia come altre sue, a volte azzeccandoci, a volte prendendo delle cantonate pazzesche.Eppure quella frase era certamente opportuna sabato scorso, nel vedere alla Grosso Vacanze i quattro Blu Camp di Overland tornare alla base, a Genola, dopo il lungo viaggio che li ha portati da Milano e Shangai e ritorno.Sul significato tecnico, scientifico e politico di quella spedizione Newscamp ha già scritto tutto quello che c’era da scrivere e sottolineare, tranne un punto focale che è emerso in tutta la sua potenza e che valeva la pena approfondire in questo editoriale: il valore positivo per tutto il nostro settore.In un momento come questo nel quale come non mai le persone vengono sottoposte a messaggi negativi, angosciosi, tetri da ogni angolo, merito di una speculazione finanziaria che trova nella paura delle persone la miglior leva per fare e disfare a proprio piacimento, ecco che quattro Blu Camp messi a disposizione dalla Grosso Vacanze per un viaggio del genere assumono una rilevanza che va ben al di là del semplice contributo a una spedizione che rischia seriamente di scrivere la storia futura del trasporto su gomma.Il messaggio giunge come una boccata d’ossigeno, come l’apertura di una finestra che consente all’aria fresca di entrare in una stanza pregna di ossigeno stantio. Un antidepressivo che grida al mondo come con un veicolo ricreazionale è possibile andare, prendersi una pausa, staccare dal mondo intero. Non importa se poi la meta siano le terre visitate da Marco Polo o il borgo dietro casa, perché la cosa importante è andare, cambiare aria, disincancrenirsi.Il veicolo ricreazionale diventa un antidepressivo, purtroppo non prescritto da nessuna ASL, e senza le controindicazioni tipiche dei farmaci. Un farmaco omeopatico che coinvolge tutta la famiglia e consente di riprendere fiato, di smetterla con il martellamento di notizie che spesso sono tragiche solo al loro annuncio. In questo momento le agenzie di stampa e i media di tutto il mondo stanno analizzando, approfondendo, ragionando su quanto pubblicato da Wikileaks in merito ai rapporti riservati dell’Intelligence della Casa Bianca. Già a una prima lettura però si scopre che è roba che non vale l’attesa, attesa che però c’è stata e questo è quello che conta. Ebbene questo tipo di terrorismo mediatico, fatto di annunci eclatanti che partoriscono, nel migliore dei casi, topolini, è il messaggio di Blu Camp e della Grosso Vacanze, non valgono un viaggio anche di qualche decina di chilometri con un camper o una caravan. “Ho imparato a non credere ai grandi eventi quando questi sono accompagnati da fragore e fumo” diceva il mai troppo rimpianto Nietsche e noi abbiamo la possibilità più di altri di procedere in questa direzione con un mezzo che è non il fine ma lo strumento per perseverare in questa direzione.All’arrivo, seppur obbligatoriamente annunciato solo con qualche ora d’anticipo, c’era la stampa specializzata di settore, c’era (in ordine alfabetico per non far torto a nessuno) AC Autocaravan, Caravan e Camper, Newscamp e Plein Air, segno evidente che è stato recepito il messaggio positivo e, vogliamo dirlo?, rivoluzionario della cosa: basta piangersi addosso, è il momento di muoversi, di andare, di zittire i portatori, interessati, di sciagure e pensare a un viaggio distensivo, a un momento piacevole, a ricaricare le pile. Compreso così bene che nonostante le poche ore a disposizione, i giornalisti quando fiutano la notizia, purché valida, ci si fiondano, costi quel che costi.Con buona pace dei portatori di rogna, che se la tengano per sé. Una persona ha lasciato un commento1.Stella mi ha precedutoRoberto, Registeredsul senso di quella notizia volevo scrivere quello che ha scritto lei. Incredibile. Stiamo usando il camper nei fine settimana proprio così, ci spostiamo di pochi chilometri ma quanto basta per ricaricarci.Grazie!Posted 29/11/2010 ; 10:23:32Scrivi un breve commento a tema con l’argomentoNome :Titolo :E-mail :Sito web :Text ColorAquaBlackBlueFuchsiaGrayGreenLimeMaroonNavyOlivePurpleRedSilverTealWhiteYellowCommento(i) :J! Reactions 1.09.01•General Site LicenseCopyright © 2006 S. A. DeCaro Una persona ha lasciato un commento 1.Stella mi ha precedutoRoberto, Registeredsul senso di quella notizia volevo scrivere quello che ha scritto lei. Incredibile. Stiamo usando il camper nei fine settimana proprio così, ci spostiamo di pochi chilometri ma quanto basta per ricaricarci.Grazie!Posted 29/11/2010 ; 10:23:32 sul senso di quella notizia volevo scrivere quello che ha scritto lei. Incredibile. Stiamo usando il camper nei fine settimana proprio così, ci spostiamo di pochi chilometri ma quanto basta per ricaricarci.Grazie! J! Reactions 1.09.01•General Site LicenseCopyright © 2006 S. A. DeCaro Copyright © 2006 S. A. DeCaro