Chiedo a Newscamp.info se è vero che un tempo andavano di moda le furgonette camperizzate.
Alessio G.
Modena
Domanda aperta che costringe a risposta enciclopedica e quindi, va da sé, tediosa.
Vediamo di non addormentare ma di entrare nel mondo affascinante delle furgonette camperizzate.
Le furgonette con una abitabilità tale da ipotizzare una camperizzazione sono figlie della metà degli anni ’70, ecco quindi che Fiat per prima lanciò una versione del proprio Fiorino camperizzato che battezzò Ognitempo. Fiat al tempo, così come Renault, aveva una propria divisione che produceva e commercializzava camper puri, lo Shango su 900, l’Andal su 238 e il Kavir su 242; a questi si aggiunse l’Ognitempo su Fiorino appunto.
In quel periodo un grande successo in Italia ottenne anche l’Oasi su Citröen Acadiane (la Dyane furgonetta, per intenderci), prodotta dalla famosa DiBiCamper che con questa proposta ottenne una significativa affermazione anche all’estero.
Ultima ma non ultima, la ARCA che propose una soluzione del genere su Renault R4 Cargo. Il modello di questo prestigioso produttore italiano ebbe anch’esso un successo clamoroso, che varcò i confini nazionali.
Oggi, vi è una notevole richiesta di furgonette di questo tipo, utili perché le mamme le possono utilizzare per portare i bambini a scuola o la parco giochi, riscaldare la merenda, cambiare i pantaloni dei pargoli e poi, nel fine settimana, utilizzarli come pratici veicoli ricreazionali. Purtroppo questo fiorente mercato, appannaggio quasi escluso dell’attuale Fiat Fiorino, è tutto relegato alla Gran Bretagna con modelli come Romahome R10 e Wheelhome Vikenzie.
Relegato per modo di dire, visto che si tratta di un grande successo commerciale. Un successo commerciale ovvio, perché le furgonette non sono un economico modo per viaggiare in camper. Sono invece un modo unico e impagabile di vivere le vacanze in modo emozionante.
La vera domanda che ci dovremmo porre è: perché in Italia no? Perché da noi le emozioni non viaggiano in camper sempre e comunque ma solo con una dotazione accessoristica e meccaniche di un certo tipo? Perché?