F1, Gp del Messico: Norris trionfa, Leclerc secondo precede Verstappen

Formula-1-fonte-Ansa-Foto- newscamp

Formula-1-fonte-Ansa-Foto- newscamp

F1, Gp del Messico: Norris in trionfo, ma è gioia anche per Leclerc, secondo davanti a Max Verstappen. Quintultima tappa del Mondiale: Piastri (5°) ora non è più leader del Mondiale. Solo 8° Hamilton a seguito di  una penalità di 10 secondi.

Un Gran Premio del Messico davvero sensazionale: la quintultima tappa di un Mondiale di Formula Uno termina con la vittoria in solitaria di Lando Norris.

Eccolo, è lui il nuovo leader del Mondiale. Secondo è Charles Leclerc che riesce a tenere testa, fino alla fine a Max Verstappen,  dietro di lui,.

Arriva quarto un incredibile Ollie Bearman sulla Haas. Quinto Oscar Piastri che dunque ad oggi ha perso la testa del Mondiale. Ottavo Lewis Hamilton dopo una pesante penalità di 10 secondi.

Ora la F1 tornerà in pista tra due settimane, ed è già attesa per un Gran Premio, quello del Brasile, che promette spettacolo puro.

Piastri non è più leader

Ancora due settimane d’attesa per il Gran Premio del Brasile: la quartultima tappa di questa stagione, in programma dal 7 al 9 novembre, a San Paolo, dirà molto sulla lotta al vertice tra Norris, Piastri e Verstappen. Naturalmente ad oggi i commenti e gli umori sono molto diversi, a seconda dell’esito della gara.

Verstappen è laconico, ad esempio: “Partenza? C’è stata tanta azione, un bel lancio e poi sono finito fuori nell’erba. Succede. La strategia è stata buona, le gomme medie avevano pochissimo grip. Ho massimizzato il primo stint, con le soft c’era più passo”. Leclerc, invece è elettrizzato: “Sono soddisfatto delle ultime due gare”

“Spazio non ce ne era, ho fatto il meglio per frenare quanto potevo. Ci siamo toccati con Lewis, ho deciso di tagliare e poi niente, ho ridato la posizione a Lando ed ho fatto la mia gara. 50° podio? Sono felice, oggi la McLaren era su un altro pianeta. Abbiamo chiuso davanti alla Red Bull anche grazie alla Safety Car, sono soddisfatto delle ultime due gare”.

Ferrari - f1 - newscamp
Ferrari – f1 – newscamp

Vasseur sulla penalità per Hamilton e non solo

“Penalità per Hamilton? Non possiamo discuterne perché effettivamente non ha tenuto la linea dell’asfalto, ma 10 secondi sono troppo severi. Una punizione enorme. Una sosta? Questa era la strategia e l’abbiamo tenuta anche quando tutti hanno cominciato a rientrare. Partenza? Non puoi decidere come sarà. Non è stata la miglior partenza per Leclerc, ma poi non avevamo controllo su cosa sarebbe successo. Bearman? Un lavoro eccezionale, ha tenuto le Mercedes e Piastri dietro di sé. È stato perfetto”. È il commento del team principal Ferrari Vasseur.

Dulcis in fundo,  Norris: “Grazie ragazzi, che gara. Sono rimasto concentrato, è stata una gara lineare, proprio quello che volevo. Partenza? Sono rimasto calmo, mi sono lanciato bene. È la mia prima vittoria qui, è un posto bellissimo”.