Dormobile il padre di tutti i van

Dormobile il padre di tutti i van

La storia è quella del furgone iconico degli anni ’50, quello che chiunque voleva possedere, forse anche solo per le sue porte anteriori scorrevoli, che lo rendevano così unico, il Bedford CA.

È stato uno dei primi veicoli commerciali leggeri appositamente costruito nel Regno Unito e in Europa e venne introdotto nel 1952 e prodotto fino al 1969 quando venne sostituito da un’altro furgone che scrisse la storia del veicolo commerciale leggero, il CF.

Se, come furgone, il CA aveva punti di forza incredibili, come la cubatura interna, la ampia facilità di carico posteriore e i consumi ridotti sebbene dotato di un brillante motore, entrò nella leggenda e nella storia del turismo in libertà come primo van costruito di serie, il Dormobile.

Nel Dormobile tutto era studiato alla perfezione, nulla lasciato al caso; perfino i letto sollevabile era ad apertura laterale, così da offrire una vivibilità interna sconosciuta ai tetto simili di produzione tedesca, che erano incernierati per uno dei lati minori.

Non solo, ma quella soluzione consentiva, e consente tutt’ora, di possedere doti frangivento uniche: un piccolo capolavoro di ingegneria che ancora oggi non tutti i van possiedono.

Nella foto sottostante, il Bedford CA nella sua popolare versione furgone.
Dormobile

Lascia un commento

*