Nel 2019 usciva “Fanocracy”, ovvero “Fanocrazia”, un libro tra i più venduti, scritto da David Meerman Scott che ha voluto includere una sezione sull’industria dei veicoli ricreazionali, roulotte e camper, e sulla sua crescita esplosiva derivante dall’ultima recessione.
Scott aveva lavorato con Bob Zagami anni fa, quando Zagami era presidente del consiglio di amministrazione di AIIM International, l’associazione del settore gestione dei documenti e delle informazioni. Sapeva del coinvolgimento di Zagami nel settore dei veicoli ricreazionali – Zagami è il direttore esecutivo della New England RV Dealers Association (NERVDA), quindi la Associazione dei Concessionari di Veicoli Ricreazionali del New England.
Scott ha chiesto il contributo di Zagami per analizzare il successo del settore e ha incluso una sezione sulle caravan, sui camper e sui loro entusiasti fan nel libro, insieme a citazioni e suggerimenti di Toby O’Rourke, presidente e CEO di Kampgrounds of America (KOA) Inc., la più grossa rete di campeggi al mondo, e dati e storie di supporto da Go RVing.
Si scopre così che Scott non stava solo scrivendo sull’industria dei veicoli ricreazionali, ma ci stava anche pensando come utente.
Mentre la pandemia iniziava, i suoi celebri incontri con manager e imprenditori in tutto il mondo venivano cancellati o diventavano virtuali, ecco quindi che ha pensato ancora più seriamente all’opportunità di trascorrere più tempo all’aria aperta con sua moglie, entrambi appassionati di outdoor.
Scott si è messo in contatto con Zagami e lo scorso anno ha acquistato un camper puro Winnebago Revel dal concessionario Lee’s Family Trailer Sales a Windham, nel Maine.
Il nostro settore quindi registra l’arrivo di un celebre scrittore di successo che, analizzando il mercato dei veicoli ricreazionali e le motivazioni di chi decide di acquistare una caravan o un camper, alla fine, è diventato egli stesso un utente.