Cina introduce una patente specifica per camper e roulotte

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Cina introduce una patente specifica per camper e roulotte

La nuova patente di guida C6 consentirà ai titolari di guidare rimorchi da traino leggeri fino a 4.500 chilogrammi di massa totale.

I richiedenti devono essere in possesso della patente di guida C1 o C2, con detrazione di meno di 12 punti sia nel ciclo in corso che nei precedenti 12 mesi.

I titolari di patente di guida C1 e C2 possono guidare autovetture o autocarri fino a 6 metri di lunghezza e di massa inferiore a 4.500 kg, con limitazioni nel numero di posti a sedere nei veicoli.

La maggior parte delle persone che guidano auto private possiede entrambi i tipi di patente. Attualmente, i titolari di patente di guida C1 o C2 in Cina possono trainare solo rimorchi di massa inferiore a 700 kg senza essere umano all’interno. La patente di guida C6 è disponibile per i candidati tra i 20 ei 69 anni, ma quelli di età compresa tra 60 e 69 anni dovranno sottoporsi a test aggiuntivi sulla loro capacità di guida.

Tutti i candidati dovranno sostenere una prova scritta per le regole del traffico e una prova pratica di guida sulle loro capacità di accompagnamento, guida a zig-zag e svolte ad angolo retto.

Le persone in possesso di patente di guida A2 per autotreni pesanti e che hanno effettuato il downgrade a patenti di classe inferiore per età o volontariamente possono richiedere una patente C6 senza sostenere un test.

Le case automobilistiche hanno grandi aspettative per il mercato dei veicoli ricreazionali, quindi caravan e autocaravan, in Cina poiché le vendite di tali veicoli sono aumentate notevolmente negli ultimi anni.

C’erano circa 3.500 campeggi in Cina nel 2020 e il numero di roulotte e di camper acquistati nel paese ha superato quota 100.000 alla fine del 2019.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.