Cina introduce una patente specifica per camper e roulotte

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Cina introduce una patente specifica per camper e roulotte

La nuova patente di guida C6 consentirà ai titolari di guidare rimorchi da traino leggeri fino a 4.500 chilogrammi di massa totale.

I richiedenti devono essere in possesso della patente di guida C1 o C2, con detrazione di meno di 12 punti sia nel ciclo in corso che nei precedenti 12 mesi.

I titolari di patente di guida C1 e C2 possono guidare autovetture o autocarri fino a 6 metri di lunghezza e di massa inferiore a 4.500 kg, con limitazioni nel numero di posti a sedere nei veicoli.

La maggior parte delle persone che guidano auto private possiede entrambi i tipi di patente. Attualmente, i titolari di patente di guida C1 o C2 in Cina possono trainare solo rimorchi di massa inferiore a 700 kg senza essere umano all’interno. La patente di guida C6 è disponibile per i candidati tra i 20 ei 69 anni, ma quelli di età compresa tra 60 e 69 anni dovranno sottoporsi a test aggiuntivi sulla loro capacità di guida.

Tutti i candidati dovranno sostenere una prova scritta per le regole del traffico e una prova pratica di guida sulle loro capacità di accompagnamento, guida a zig-zag e svolte ad angolo retto.

Le persone in possesso di patente di guida A2 per autotreni pesanti e che hanno effettuato il downgrade a patenti di classe inferiore per età o volontariamente possono richiedere una patente C6 senza sostenere un test.

Le case automobilistiche hanno grandi aspettative per il mercato dei veicoli ricreazionali, quindi caravan e autocaravan, in Cina poiché le vendite di tali veicoli sono aumentate notevolmente negli ultimi anni.

C’erano circa 3.500 campeggi in Cina nel 2020 e il numero di roulotte e di camper acquistati nel paese ha superato quota 100.000 alla fine del 2019.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.