camper Knaus novità 2023

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
camper Knaus novità 2023

KNAUS e Volkswagen mettono a segno una nuova collaborazione nel segmento delle autocaravan: il nuovo TOURER VAN. Il profilato di nuova concezione su base VW T6.1 convince a prima vista per il suo esterno marcatamente sportivo nell’inconfondibile design KNAUS, cui si abbinano anche gli accoglienti interni moderni del TOURER VAN con prospettive aperte, spazio utile ben pensato, legno chiaro e accenti eleganti in SAMOA. Il nuovo profilato è disponibile nelle due tipologie abitative 500 MQ e 500 LT. La costruzione FoldXpand della parete di coda consente un guadagno di lunghezza interna pur mantenendo compatta quella esterna. Con una larghezza interna di 200 cm, un’altezza di 276 cm e una lunghezza di 588 cm, il TOURER VAN è spazioso e contemporaneamente maneggevole. 

Entrambe le tipologie abitative sono dotate di una cucina spaziosa con frigorifero a compressione da 90 litri, lavabo e piano cottura con due fuochi nonché riscaldamento diesel e boiler a gasolio. Una bombola da 5 kg offre generose riserve di gas per cucinare. Un pratico letto scorrevole al di sopra della cabina di guida è ordinabile su richiesta; così nel TOURER VAN possono dormire in totale fino a quattro persone.

Il 500 MQ offre inoltre una particolarità: con poche semplici mosse – supportate da una meccanica innovativa con molle a gas e cinghia – è sempre possibile adeguare il bagno alla situazione di utilizzo momentanea: quando non serve, la doccia ad altezza regolabile può essere spinta verso il basso in maniera tale che si trovi a livello del letto matrimoniale adiacente sulla parte posteriore e il materasso poggi in alto sulla doccia. In questo modo si ottiene uno spazio aggiuntivo quando la doccia non viene usata. Se la doccia viene spinta nella posizione in alto, si trasforma in una cabina doccia a pieno titolo, con parete a libro e altezza di 1,90 metri. Nella modalità notte o doccia, la toilette è sempre accessibile e utilizzabile. Inoltre, il 500 MQ si caratterizza per un garage posteriore di tutto rispetto e due zone notte separate: il letto matrimoniale nella parte posteriore e il letto scorrevole opzionale in quella anteriore. Il 500 LT comprende un garage spazioso, un grande scomparto a pavimento raggiungibile anche tramite il garage, nonché ulteriori vani e armadi per attrezzatura da vacanza di tutti i tipi. Il confortevole bagno girevole sfrutta lo spazio disponibile in modo ottimale: il lavandino su un lato può essere ruotato con una manovra sopra la toilette. In questo modo si ottengono sull’altro lato una zona doccia racchiusa, dalle pareti lisce. 

Le mensole per doccia integrate nella parete laterale sono così utilizzabili appieno in entrambe le aree. Ulteriore highlight: la dinette face-to-face molto spaziosa: anziché di una, il 500 LT dispone di due panche disposte longitudinalmente, che offrono spazio per quattro persone. Inoltre, ruotando i sedili del conducente verso la zona giorno, in tutto si possono sedere sei persone al tavolo, che può essere ampliato all’occorrenza: nulla si frappone più a momenti conviviali con gli ospiti. Infine vi è la possibilità di trasformare la dinette in un generoso letto matrimoniale.

Sin da subito il TOURER VAN è ordinabile anche come modello speciale VANSATION. L’ampia dotazione comprende ben più della consueta dotazione VANSATION, ad esempio: cabina di guida e pareti laterali in grigio Ascot, cerchi in lega VW da 17″, fari principali a LED con luci diurne LED, regolazione abbaglianti “Light Assist” e fendinebbia con luci di curva, ugelli del parabrezza riscaldabili, indicatore della pressione degli pneumatici, cambio automatico a 7 marce, Naviceiver VW Streaming & Internet inclusa telecamera per la retromarcia, interfaccia smartphone con funzione di ricarica induttiva, regolazione della distanza ACC incluso Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria, specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, seconda porta del garage, zanzariera per porta, luce veranda, tenda color antracite, finestra panoramica apribile, serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato, indicatore multifunzione a colori, rilevamento della stanchezza, volante in pelle multifunzione, sedili originali VW regolabili in altezza con doppi braccioli e supporti lombari, sedili del conducente e del passeggero riscaldati, illuminazione ambiente, smart TV nonché le tappezzerie del modello speciale VANSATION WINTER WHITE.

TOURER CUV e TOURER CUVISION 

Il meglio dei due mondi della classe urbana e dei profilati e furgonati compatti: KNAUS presenta un “Game Changer” e con il TOURER CUV su base VW T6.1 crea una nuova categoria di veicoli: la CUV, acronimo di Caravaning Utility Vehicle. Le sue caratteristiche essenziali: dimensioni compatte durante la marcia, spazio per una comoda dinette, un bagno completo nonché una grande altezza in piedi nella modalità di campeggio.

Il TOURER CUV – con massa inferiore a 3.500 kg, ideale per chi possiede la patente B – è sinonimo di flessibilità con piena idoneità al campeggio. Inoltre, con quattro posti a sedere in marcia, quattro posti letto e generoso spazio utile, è anche un veicolo perfetto per la famiglia. 

Il TOURER CUV è adatto all’uso urbano: le manovre in viottoli e la ricerca di parcheggio non costituiscono un problema. Nonostante le dimensioni compatte, nella modalità campeggio offre un’altezza in piedi di due metri. Ciò è reso possibile dal concept innovativo del tetto sollevabile. Nella modalità compatta di marcia, l’altezza interna è di 150 cm. La lunghezza del TOURER CUV è di 588 cm, la larghezza interna di 190 cm.  La parete di fondo FoldXPand consente un guadagno di lunghezza interna. Con possibilità di doccia, bagno fisso con toilette, cucina completa e frigorifero nonché riscaldamento diesel e boiler a gasolio non ha nulla da invidiare a un’autocaravan o un Camper Van (furgonato) in fatto di campeggio. Le sue dimensioni compatte e la correlata manovrabilità offrono velocità confortevole in viaggio; importanti sistemi di assistenza e una carrozzeria straordinariamente stabile garantiscono un’elevata sicurezza. La cosiddetta “Bridge Light” tra i fanali posteriori KNAUS CATEYE evolution – una fascia luminosa continua – rende il veicolo ancor più visibile e conferisce ai nuovi CUV un elevato tratto distintivo. 

Il nuovo TOURER CUV, come anche il TOURER VAN, è disponibile nelle tipologie abitative 500 MQ (con doccia regolabile in altezza, garage posteriore di tutto rispetto e letto matrimoniale nella parte posteriore) e 500 LT (con bagno girevole, garage, scomparto a pavimento e dinette fissa, che può essere trasformata in un letto matrimoniale). Il tetto sollevabile dispone su richiesta di due ulteriori posti letto: il letto scorrevole opzionale con meccanica ben congegnata sporge in parte sulla cabina di guida e in parte viene estratto dalla parte posteriore.

Sin da subito il TOURER CUV è ordinabile anche come modello speciale TOURER CUVISION con dotazione completa. La dotazione comprende ad esempio: cerchi in lega VW da 17″, paraurti anteriore in tinta carrozzeria, specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, fari principali a LED con luci diurne LED, regolazione abbaglianti “Light Assist” e fendinebbia con luci di curva, zanzariera per porta, luce veranda, tenda, ugelli del parabrezza riscaldabili, serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato, indicatore della pressione degli pneumatici, regolazione della distanza ACC incluso Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, indicatore multifunzione a colori, rilevamento della stanchezza, Naviceiver VW Streaming & Internet inclusa telecamera per la retromarcia, interfaccia smartphone con funzione di ricarica induttiva, doppi braccioli e supporti lombari nonché sedili riscaldati per conducente e passeggero.

Rispetto al modello di serie con dotazione corrispondente, il TOURER CUVISION offre un risparmio enorme.

Rispetto al modello di serie con dotazione corrispondente, il TOURER VAN VANSATION offre un risparmio enorme.

VAN TI PLUS e VAN TI PLUS PLATINUM SELECTION 

Dalla sua introduzione sul mercato, lo sportivo VAN TI PLUS conquista per il suo elevatissimo comfort abitativo e la straordinaria dinamica di guida. In vista dell’anno modello 2023, è stato oggetto di alcune ottimizzazioni e modifiche: da subito dispone di un nuovo veicolo di base, il VW Crafter, che si adatta perfettamente ai vantaggi del VAN TI PLUS: moderni sistemi di assistenza, trazione integrale su richiesta, 140 CV e cambio manuale a 6 marce, 177 CV e cambio automatico a 8 livelli opzionali – il nuovo telaio offre al VAN TI PLUS un’unità interessante che si caratterizza per un tocco in più di sicurezza e dinamica di guida. Grazie all’innovativo FoldXPand della parete posteriore, il veicolo diventa più corto, mentre la zona giorno rimane spaziosa come prima. 

Entrambe le tipologie abitative 650 MEG e 700 LF sono disponibili da subito anche con un’ampia dotazione PLATINUM, che presenta un grande vantaggio sul prezzo rispetto al modello di serie con dotazione corrispondente: ad es. telaio in vernice metallizzata GRIGIO INDIUM, cerchi in lega originali VW da 17″, paraurti anteriori in tinta carrozzeria, climatizzatore manuale, volante multifunzione, sedili girevoli nel design degli interni KNAUS, cruise control con limitatore di velocità, rilevamento della stanchezza, specchietti richiudibili elettricamente e riscaldabili, navigatore “Discover Media” incluso “Streaming & Internet” con quattro altoparlanti, ricezione radio digitale, telecamera per la retromarcia, porta per autocaravan PREMIUM, zanzariera per porta, estensione della superficie del letto, allargamento del letto nella zona dei piedi nel 700 LF (letto matrimoniale alla francese), tappezzerie ACTIVE ROCK, pannello di comando digitale del riscaldamento Truma CP-Plus, sistema di filtraggio dell’acqua bluuwater, illuminazione ambiente, smart TV da 32″, tenda nonché sistema di oscuramento della cabina EXKLUSIV.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Ultime notizie

Editoriale