Abbiamo pubblicato già una lettera del nostro lettore camperista (“ma davvero Bisceglie non ci vuole?“, qui) e la replica dell’Assessore al Turismo del Comune di Bisceglie, Naglieri (“Bisceglie e Turismo: interviene l’Assessore Naglieri”, qui). Proprio in merito a quest’ultima, ecco la risposta del lettore.
Direttore, buon pomeriggio.
Dopo la risposta dell’Assessore al turismo del Comune di Bisceglie, Naglieri, ero indeciso se rispondere o no.
Non volevo fare polemica, però alcune cose andavano precisate. Ho deciso quidi alla fine di rispondere, perché qualcosa non torna.
– l’Assessore parla di una società che investirà “parecchie centinaia di migliaia di euro” in quel campeggio. Ma siamo sicuri? Io non voglio contraddire nessuno, figuriamoci un Assessore, ma con tutto il rispetto e la stima dovuta, ma è sicuro, proprio sicuro? Parliamo di un campeggino di poche piazzole, non di uno di quei mega campeggi a cinque stelle extra lusso. Ma queste centinaia di migliaia di euro a cosa serviranno che non servono?
– sempre con il dovuto rispetto, l’Assessore poi scrive “…per usufruire di un campeggio che diventi veramente un vanto della città…”, quindi sta dicendo che il 97% dei campeggiatori, dei camperisti e dei caravanisti italiani ed europei non è degno di nemmeno avvicinarsi alla vostra città? Ma veramente lo scrive o le è sfuggito in un momento di stanchezza o di umana distrazione?
Non bisogna essere Presidenti di una Associazione di categoria per andare sul web e guardare i dati che sono pubblici. Quei campeggi lusso che lei dice, in Italia, sono 5 più altri 15 diciamo un pochino al di sotto ma comunque quello è il numero complessivo, in tutti i casi campeggi – villaggi, con non meno di 500 piazzole contro le, ipotizzo, 40 del piccolo campeggio di Bisceglie, quindi credo che dovrebbe, sempre a mio parere e con tutto il dovuto rispetto, informarsi meglio e, in ogni caso, questo non l’autorizza ad offendere la quasi totalità del mercato.
– concludo ricordando che quel 97% dei campeggiatori, a differenza di quelli dei campeggi lusso, utilizza le strutture tutto l’anno, mentre in quelli lusso sono qualche mese e che sempre quel 97% fa vivere le città perché compera, fa acquisti, visita, mentre quelli dei campeggi lusso stanno nel campeggio pochi giorni e non escono nemmeno, siamo certi che per quella città di Bisceglie sia meglio?
Con tutto il dovuto rispetto
Nicola Saramagna