Bürstner Averso Top 560 TK

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Averso Top 560 TK

Caravan Bürstner Averso Top 560 TK.

Nell’economia dell’offerta di caravan Bürstner, la gamma Averso Top occupa lo scranno più alto, in pratica è andata a sostituire la gloriosa serie Ventana, che ha rappresentato per lungo tempo uno dei più chiari riferimenti caravanistici per quanto riguarda l’alto di gamma.

A distanza di anni possiamo oggi confermare che la Averso Top è riuscita pienamente dell’ingrato compito, rappresentando un punto di riferimento dell’alto di gamma, a tal punto da risultare imprescindibile. Chiunque ambisca ad acquistare una roulotte di fascia alta, comunque deve prendere in considerazione le Averso Top.

I punti di forza di questa serie sono indiscutibili. Per l’esterno, sintetizzando per non risultare tediosi, troviamo: telaio AL-KO, pavimento in vetroresina con struttura leggera ma robusta esclusiva Bürstner, tetto in vetroresina, Struttura in lamiera liscia sì ma di spessore superiore a quelli goffrati, piedini di stazionamento rinforzati, serbatoio acqua da 40 litri e porta di ingresso sì con finestra ma di sicurezza, quindi chiusa, gavone anteriore incernierato superiormente per garantire aperture di sicurezza ed evitare rotture accidentali della eventuale finestra, ruote in lega leggera specifiche per rimorchi quindi per i carichi pesanti, tre diverse carianti di colorazione per la scocca esterna: bianco di serie (come quella oggetto di questo articolo), Silver e Opale (queste due a richiesta, la prima anch’essa con lamiera liscia).

Internamente, punti di forza comuni a tutte le Bürstner Averso Top sono (sintetizzando anche in questo caso, perché sarebbero molti di più): presenza record per questo segmento di caravan di ripostigli e vani utili per riporre oggetti, sistema per la ventilazione degli armadi, esclusiva Bürstner, che permette una migliore circolazione dell’aria, imbottiti nelle dinette a grande intensità di schiuma, per una più corretta postura, materassi con effetto memory, in schiuma a freddo a 5 zone differenziate, presenza di pratici e molto apprezzati appoggiatesta nella dinette a “U”, così ben concepiti da essere diventati uno standard di settore ed essere stati diciamo “fonte di ispirazione” (per non dire “copiati”) dalla una buona parte della concorrenza.

7 i modelli offerti che spaziano dalla Averso Top 465 TS fino alla Averso Top 560 TK, oggetto di questa analisi.

La Averso Top 465 TS è una classica caravan con dinette anteriore alla scandinava, quindi a “U”, e letto matrimoniale alla francese in coda con vano toilette adiacente, anch’esso alla scandinava, quindi con il lavandino che non è esterno alla stanza da bagno., per un maggior confort invernale. A seguire la 475 TL, che propone invece la dinette a “U” alla tedesca, quindi in coda, con letti gemelli anteriori, la 485 TS presenta invece il matrimoniale centrale anteriormente e sempre dinette alla tedesca in coda, la Averso Top 520 TK è la classica caravan da famiglia con i letti a castello trasversali posteriori, matrimoniale alla francese e vano toilette anteriore e dinette centrale. Si arriva così a i tre modeli che chiudono, in alto, l’offerta della casa di Kehl: il modello Averso Top 535 TL, con letti gemelli anteriori e dinette alla tedesca posteriore, 545 TS con letto matrimoniale nautico anteriore, dinette matrimoniale centrale, vano toilette con box doccia integrato ed una cucina enorme in coda e, per finire, ecco la 560 TK, con letto a castello longitudinali in coda, occupata anche da un intelligente sistema di vano toilette con box doccia e armadio integrato, sempre la Averso Top 560 TK, presenta la dinette a “U” centrale, e anteriormente letto matrimoniale trasversale che, però, è studiato ergonomicamente in modo tale da facilitare la discesa e la salita dell’occupante lo spazio verso la parete di fondo.

Questa Averso Top 560 TK è, insomma, al contempo la roulotte più importante dell’offerta Bürstner, ma anche quella sulla quale i tecnici della casa di Kehl si sono divertiti di più, dandoci davvero l’anima e facendone un punto di riferimento imprescindibile nella disposizione. Non solo ma presenta così tanti armadi, vani, ripostigli da essere definita nel video di NewscampTV, scherzosamente, “da contrabbandieri”, proprio per rendere lo stacco clamoroso che esiste tra questa caravan non solo in termini di qualità costruttiva ma anche di confort interno rispetto a molte concorrenti. Con confort intendiamo sì le sedute (comodissime e punto di riferimento nel settore), ma anche i materassi (anch’essi al vertice di categoria), però pure la possibilità per una famiglia di riporre ogni tipo di oggettistica, indumento e pentolame che necessita. Confort anche per quanto relativo all’isolamento delle pareti con tradizionale costruzione a sandwich Bürstner che ancora oggi è considerato uno di quelli al vertice per le caravan.

La lunghezza complessiva, fuori tutto, è fissata in 7 metri e 80 centimetri. Una lunghezza che fino a vent’anni fa la avrebbe fatta rientrare nel segmento degli “incrociatori di autostrada” ma che oggi la colloca nel segmento “medio-alto”, visto le capacità di traino di  vetture decisamente alla portata di tutti. La larghezza è di 2 metri e 50 centimetri, ossia quella massima consentita dal mercato.

La massa in ordine di marcia è di 1.500 chili mentre la massa complessiva tecnicamente ammessa è di 1.700 chili (a richiesta è possibile elevare questo dato a 1.800 o a 1.900 chili).

Buona visione su NewscampTV e grazie ancora alla concessionaria Corbar di Pessano con Bornago che ha reso possibile questo servizio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.