Actitalia prosegue, nella sempre più convinta azione di incentivare e promuovere le aree sosta, nel coinvolgimento di nuovi Comuni che investono in accoglienza camper per far conoscere ai viaggiatori itineranti Amministrazioni attente e disponibili a questa tipologia di turismo.
Lo scopo delle Bandiere Gialle è di premiare quelle località camper friendly che si sono distinte con azioni di accoglienza e servizi dedicati a “turismo del movimento” e che portano le comunità premiate a considerare il camperista un ospite più che un semplice turista di passaggio.
Negli anni l’elenco delle Bandiere Gialle si è sviluppato con numerose presenze, ed oggi, grazie ad un protocollo di assegnazione collaudato, è anche un sito web a cui il viaggiatore può fare riferimento per visitare l’Italia, scoprendo così l’accoglienza territoriale più genuina: qui.
Recentemente è entrata a far parte del circuito l’area di Bienno, un antico borgo medievale reso famoso dal circuito “Borghi più belli d’Italia”, in Lombardia nella media Valcamonica.
L’area di sosta aperta a tutto l’anno, accoglie 32 piazzole elettrificate su fondo ghiaiato. Offre: servizio di carico e scarico, servizi igienici e WI-FI gratuito.
La sosta è a pagamento e bisogna contattare L’ufficio turistico locale.
Bienno, raggiungibile a piedi in 500 m, offre diverse bellezze storiche e la particolarità della sua cultura artigianale nella tradizione della lavorazione del ferro. Il ricco calendario di eventi garantisce la possibilità di divertimento assicurato per grandi e piccoli.