Actitalia prosegue, nella sempre più convinta azione di incentivare e promuovere le aree sosta, nel coinvolgimento di nuovi Comuni che investono in accoglienza camper per far conoscere ai viaggiatori itineranti Amministrazioni attente e disponibili a questa tipologia di turismo.
Lo scopo delle Bandiere Gialle è di premiare quelle località camper friendly che si sono distinte con azioni di accoglienza e servizi dedicati a “turismo del movimento” e che portano le comunità premiate a considerare il camperista un ospite più che un semplice turista di passaggio.
Negli anni l’elenco delle Bandiere Gialle si è sviluppato con numerose presenze, ed oggi, grazie ad un protocollo di assegnazione collaudato, è anche un sito web a cui il viaggiatore può fare riferimento per visitare l’Italia, scoprendo così l’accoglienza territoriale più genuina.
Recentemente è entrata a far parte del circuito l’area di Acquaviva delle Fonti in Puglia sull’Altopiano delle Murge a 300 m di altitudine.
L’area di sosta aperta tutto l’anno accoglie i camperisti con 7 piazzole di cui una destinata ai disabili.
La sosta è gratuita. Offre: elettricità, carico, scarico e zona verde con illuminazione.
Il Borgo di Acquaviva è raggiungibile a piedi con una distanza di 900 metri e propone alcune bellezze culturali e naturalistiche come la grotta di Martino o il Museo AMA ed eventi a cui partecipare nel corso dell’anno.