Antica Fiera di Santa Lucia di Piave 2021 15ma Edizione

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Antica Fiera di Santa Lucia di Piave 2021 15ma Edizione

Quella dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave (TV) è un’organizzazione collaudata, che ospita camperisti da tutta Italia e dall’estero fin dalle prime edizioni. Avere poi un presidente camperista, per una manifestazione che ogni anno richiama un pubblico numeroso, fa sicuramente la differenza e favorisce chi vuole essere protagonista della rievocazione storica, raggiungendo in camper il paese di Santa Lucia di Piave.

Il presidente Aurelio Ceccon e i suoi collaboratori, nonostante le tante difficoltà dovute alla situazione sanitaria ancora in essere, hanno voluto a tutti i costi riproporre la rievocazione del mercato medievale, con gli spettacoli ambulanti, le bancarelle delle merci, le botteghe degli artigiani e lo stuolo di guitti, musici, mangiafuoco e falconieri che animano l’area dell’Antica Fiera dove si susseguono combattimenti e sfide tra cavalieri. Naturalmente il tutto si svolge all’aperto ed è stato adattato alle norme anti pandemia da Covid-19.

Il tema scelto quest’anno dall’Antica Fiera è “Naturalis Historia”, che pone al centro una grande mostra di erbe officinali e momenti di vita monastica del Medioevo.

L’appuntamento è nel primo fine settimana di novembre, con l’accoglienza dei camperisti prevista a partire dalle 8.30 del mattino di venerdì 5 novembre presso l’area attrezzata loro riservata. La sera, alle 20.30, un concerto dell’Orchestra SIO, forte di oltre 100 giovani talenti, allieterà i camperisti nella Filanda Grande, a due passi dall’area di sosta camper.

Sabato 6 novembre di buon mattino apre il mercato medievale, popolato di figuranti, oltre 400, che interpretano i ruoli più disparati, dall’arciere al battitore di moneta, al mercate di stoffe, all’oste… Insomma, un po’ tutti gli antichi mestieri compresi quelli del falegname e del muratore che metteranno all’opera maestranze specializzate per completare una casa medievale, in parte già realizzata, che al suo interno contiene una cucina a norma di legge. 

Un ampio e attrezzato parcheggio, con servizi igienici, recintato e illuminato, una specifica organizzazione di supporto e una serie di eventi culturali dedicati esclusivamente ai camperisti, fanno dell’edizione 2021 un appuntamento ghiotto, in una zona della Marca Trevigiana che si affaccia sulle Colline del Prosecco, da poco riconosciute patrimonio dell’UNESCO. 

La rievocazione storica del mercato medievale, che nella giornata di domenica 7 novembre prevede il maggior numero di spettacoli, affonda le radici in un passato millenario, quando la grava di Santa Lucia di Piave e il guado sul fiume incrociavano la via degli Ungari, che portava merci da Est e da Ovest nella Marca Trevigiana. 

Il programma completo dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave si trova sul sito www.anticafierasantalucia.com

COMUNICAZIONI E CONTATTI 

  • Area Camperisti: via Mareno n.1, Santa Lucia di Piave TV
  • All’uscita Conegliano dell’autostrada A 27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale15, 
  • di vitale importanza è avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza
  • Il costo di tutto il progetto camper è di soli 15 euro per equipaggio, a parziale rimborso delle spese.
  • Aurelio Ceccon – Tel. 3494650984 – presidente@anticafierasantalucia.com
  • Sito Web: www.anticafierasantalucia.com
  • Responsabile accoglienza: Sig. Flaviano Tel. 3296043771 – flaviano.franceschin@gmail.com
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.