I camper puri e compatti sono tornati di moda, dopo un oblio durato quasi trent’anni.
I pregi sono evidenti: compatti e quindi perfettamente adatti all’uso quotidiano, adatti per andare sia in ufficio che al supermercato, ma anche per i fine settimana o le vacanze estive.
Il VW Caddy a cinque posti, disponibile anche con trazione integrale, è una delle furgonette più gettonate per questo tipo di allestimenti. Gerd Niederlechner di Ottensoos, Baviera, ha deciso di utilizzare dunque questa base per un allestimento in vero legno.
Niederlechner e la sua azienda si sono dedicati a questo progetto e, per il proprio Caddy, il mastro meccanico e falegname qualificato si affida a una costruzione di mobili fatti a mano, all’occorrenza removibile, in rovere selvatico oliato bianco (290 euro, mobili in rovere selvatico oliato con supplemento di 350 euro) con una piastra di base con rivestimento in linoleum o, opzionalmente, pavimento in vero legno.
Il legno non solo garantisce una atmosfera calda e accogliente, ma rappresenta anche un contributo alla protezione dell’ambiente come materia prima rinnovabile e sostenibile. E infine, la piccola impresa artigianale di Niederlechner si chiama “Natural Motorhomes”, perciò il nome dice tutto.
In questo modo, a differenza di quello che dovrebbe essere, il VW Caddy non ha odore di plastica, ma di legno pregiato.
Il VW Caddy si basa su una planimetria collaudata da decenni: un armadio e un angolo cottura sul lato del conducente e una panca con sei centimetri di imbottitura sul lato del passeggero. Non solo è adatto per stare nella zona posteriore del veicolo, ma può anche essere trasformato in un letto in pochi semplici passaggi.
Tutto questo è alloggiato in uno spazio minimo e può anche essere installato e rimosso in pochi semplici passaggi. Il VW Caddy, con i suoi cinque posti, è disponibile come veicolo quotidiano a tutti gli effetti al di fuori del periodo destinato al tempo libero.
La dotazione standard della trasformazione al prezzo di 4.290 euro comprende, tra l’altro, un set di cuscini per la costruzione del letto (superficie di appoggio 190 x 125 cm), il mobile da cucina con lavello in acciaio inox e rubinetto cromato. La cucina ha un cassetto e offre un vano per un fornello a cartuccia a gas opzionale, lo sportello può essere utilizzato anche come tavolo. E’ possibile anche cucinare nel camper. L’acqua è fornita da una pompa a immersione, le taniche per acqua chiara e di scarico hanno una capacità di 12 litri ciascuna. A bordo ci sono anche una luce LED a collo di cigno da 12 V, una porta di ricarica USB e una ribaltina che può ospitare un Porta Potti.
Al posto del sedile posteriore standard del Caddy, è possibile ordinare come optional dei box portaoggetti divisi in un rapporto di 1/3 a 2/3 (690 euro). Sono inoltre disponibili lo sblocco elettrico del portellone (190 euro), una doccetta estraibile lunga 120 cm come doccia esterna (150 euro) o un tavolino da esterno da appendere nel paniere (350 euro). Quando il tavolo esterno non è in uso, scompare al sicuro.
Ovviamente i prezzi sono aggiornati al momento di pubblicare, quindi verificare con il costruttore che il listino sia aggiornato.
Per maggiori informazioni: qui