AL-KO HY4 ecco il più moderno e sicuro sistema di livellamento automatico per camper

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
AL-KO HY4

La divisione tecnica per veicoli di AL-KO ha presentato nel corso del CMT di Stoccarda HY4.

HY4 è il nuovo sistema di livellamento per camper completamente automatizzato.
Esso è fornito di un esclusivo sistema idraulico decentrato.

AL-KO è celebre per i propri telai ribassati AMC, dunque chi se non lei aveva competenze e tecnologie per presentare il più innovativo e sicuro sistema di sollevamento per camper. Il tutto logicamente su meccanica Fiat Ducato X250 con telaio AL-KO peso totale fino a 6 tonnellate.

Il concetto è nuovo per l’Europa poiché le caratteristiche di questo prodotto riflettono le specifiche richieste dai grandi e pesanti veicoli ricreazionali americani e cioè alta qualità, durata nel tempo, robustezza e affidabilità assolute.

L’idea alla base di AL-KO HY4 è la seguente: ciascuno dei quattro piedini d’appoggio idraulici del camper ha una propria unità autonoma. Questo consente di risparmiare tempo e soldi per l’installazione di tubi idraulici che percorrono il telaio e consente anche di risparmiare spazio sul telaio stesso. E poiché tutti i componenti del sistema, che è progettato anche per i climi più rigidi, sono ben protetti all’interno del telaio, si evita sia il rischio di perdite sia quello dell’inquinamento dell’olio. Un altro vantaggio è che il peso del sistema è distribuito tra gli assi anteriore e posteriore in modo bilanciato. Questo significa che il carico ammesso nella zona di carico posteriore e nel garage posteriore, soprattutto nella classe 3,5 tonnellate, è meno penalizzato che con altri sistemi di sollevamento. Così, anche il baricentro è spostato verso il basso, con effetti positivi sulla sicurezza e sulla dinamica di guida. Inoltre AL-KO HY4 con i piedini d’appoggio idraulici abbassati ha anche la funzione di immobilizer e quindi impedisce il furto del mezzo.

AL-KO HY4 è un sistema di sollevamento completamente automatizzato in cui tutti i componenti sono ancorati perfettamente al telaio e in grado di compensare le irregolarità del terreno e garantire un perfetto livellamento del camper durante il soggiorno in campeggio. E non solo: AL-KO HY4 permette di personalizzare alcuni parametri per trovare il comfort migliore, per esempio è possibile inclinare il veicolo lateralmente per permettere un migliore svuotamento del serbatoio oppure si può cercare manualmente la posizione ideale per livellare il veicolo secondo le proprie esigenze.

Il sistema si controlla facilmente e in modo intuitivo tramite un telecomando a filo con tecnologia LED e un’unità elettronica centrale progettata per l’installazione nella zona sottoscocca. Tra le caratteristiche qualificanti di AL-KO HY4 troviamo, infine, tempi di reazione dei cilindri telescopici molto veloci, la possibilità di smontare il prodotto in caso di acquisto di un altro camper, senza lasciare segni del precedente montaggio e, da non sottovalutare, il fatto che il sistema è esente da manutenzione.

AL-KO HY4 è disponibile da aprile 2017 come soluzione retrofit. Varianti per altri tipi di telaio seguiranno successivamente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.