Adria lancia il nuovo Supersonic, una nuova gamma di integrali che non sostituisce nulla ma si colloca nel segmento più alto con motorhome basati su meccanica Mercedes-Benz Sprinter.
Supersonic è una gamma con cui Adria, in qualità di fornitore leader di veicoli per il tempo libero, amplia la propria gamma e che è il risultato di un know-how di sviluppo unico, unito a idee innovative e lungimiranti.
“Il nuovo Supersonic è nato come concept nell’Adria Innovation Hub, una parte top-secret del nostro principale impianto di produzione dove i nostri designer e ingegneri sviluppano le loro visioni per nuovi veicoli“, spiega Matjaz Grm, Direttore Esecutivo Vendite e Marketing di Adria Mobil . Il compito impegnativo era quello di sviluppare un integrale che unisca la passione per il design, orientato allo stile di vita dell’utente con la funzionalità, stile e un elevato livello di comfort.
“Quando si è trattato delle fonti di ispirazione per questo progetto, abbiamo guardato ben oltre i confini della nostra industria dei veicoli ricreazionali: lo stato dell’arte e le tendenze innovative nel design di yacht, automobili e casa hanno fornito molti stimoli per lo sviluppo, trovando nuove idee per il Supersonic. Il design e l’esperienza associata sono incredibilmente importanti per ogni veicolo, ma soprattutto per questa classe di camper“, continua Matjaz.
“Sin dall’inizio, abbiamo scelto Mercedes-Benz come veicolo base perché ha le caratteristiche prestazionali che desideravamo ed è una chiara dichiarazione di qualità premium e un’esperienza di guida eccellente. Il nostro obiettivo per il Supersonic?” Matjaz continua: “Creare una nuova, iconica gamma di camper Adria, progettata per coloro che condividono la passione per lo straordinario, dove tutto è al posto giusto e dove il comfort elegante e la praticità lo rendono speciale, trasmettendo un senso di benessere. Il nuovo Supersonic è la nuova stella di oggi, ma abbiamo anche creato una nuova icona per domani grazie al suo design sofisticato ed elegante e alle sue qualità senza tempo”.
La storia dello sviluppo del nuovo Supersonic poggia su quattro capisaldi:
DESIGN
Progettato con passione.
Design nuovo ed elegante. Sofisticato e senza tempo. Interni eleganti, dal design ricercato e soggiorni-dinette che confluiscono l’uno nell’altro e sono curati nei minimi dettagli. Un nuovo design esterno sorprendente con influenze automobilistiche, linee pulite e design dinamico che combina in modo ottimale il caratteristico family-feeling Adria con il veicolo base Mercedes-Benz; per un look elegante, senza tempo e iconico. Carrozzeria in argento metallizzato, ampio finestrino panoramico e fari a LED di ultimissima tecnologia. Design elegante della parete posteriore, con profilo dello spoiler integrato, telecamera per la retromarcia e nuova tecnologia LED nelle luci posteriori di HELLA.
PRESTAZIONE
Alimentato da Mercedes-Benz.
Convince su strada e nell’uso.
Supersonic su Mercedes-Benz Sprinter deve essere sinonimo di progresso e tecnologia precisa. Partiamo quindi dai motori Euro6 2.0l 150cv e 170cv a basse emissioni, tecnologicamente avanzati, con la massima potenza e coppia. A scelta con il moderno cambio automatico 9G-Tronic o il cambio manuale 6G, entrambi con sistemi di assistenza alla guida come l’assistente alla frenata attivo e l’assistente alla distanza attivo, che insieme ad altre caratteristiche garantiscono sicurezza, prestazioni, maneggevolezza e comfort.
Telaio AL-KO con eccellenti prestazioni riguardo alla resistenza torsionale, prestazioni e maneggevolezza. Progettato per un carico utile elevato e per l’uso con l’Electronic Stability Program (ESP). Modelli a due e tre assi, con quattro layout ispirati. Carrozzeria Adria Comprex, riscaldamento Alde e standard Adria ‘Thermo-build’ per un uso confortevole in tutte le stagioni. Pavimento sopraelevato completamente integrato con spazio sotto il pavimento per servizi integrati, isolamento e stoccaggio.
INNOVAZIONE
Vita intelligente e rilassata.
Soluzioni intelligenti per uno stile di vita spensierato a 360 gradi.
Sicurezza del conducente e comfort abitativo nel camper in primo piano, con nuove ispirate soluzioni. Nuovo design innovativo dei fari, con luce diurna e la tecnologia più recente, per una maggiore sicurezza di guida. Uso efficiente ed elegante dello spazio in tutto il veicolo, in particolare nella zona giorno e nella cucina a pianta aperta, con comfort e praticità irresistibili. Nuovi sedili innovativi progettati da Aguti per un eccellente comfort di seduta. Dinette con esclusive cinture di sicurezza a scomparsa che si ripiegano quando non utilizzate. Pannello di controllo digitale Adria e APP Adria MACH per il controllo intelligente di riscaldamento, raffrescamento e altro, manuali utente interattivi e informazioni utili.
ESPERIENZA
Per più gioia di vivere.
Un’esperienza di guida e di vita eccezionale e incomparabile. Posizione di guida superiore con il design della cabina Mercedes-Benz e una eccellente visibilità giorno e notte, merito anche del parabrezza e del cruscotto che riducono gli ingombri visivi del guidatore.
DINETTE
Eleganti spazi abitativi fluidi con un pavimento rialzato a livello che offre ulteriore spazio di stivaggio e isolamento. Design intelligente della luce con spot, LED e luce ambientale.
Lounge a pianta aperta con pareti divisorie basse e un’invitante e accogliente area salotto, il fulcro di tutto. Disposizione dinette a L o divano doppio faccia a faccia, per socializzare, rilassarsi e cenare. Nuovo tavolo allungabile e girevole per una maggiore flessibilità. Letto matrimoniale basculante, ad azionamento elettrico, perfettamente integrato con facile accesso, illuminazione e ventilazione.
MULTIMEDIA
Infotainment della cabina di MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Parete multimediale con supporto TV per monitor fino a 32”, prese USB, piastra di ricarica per cellulare. Sistema audio potente con altoparlanti nascosti e connettività Bluetooth®. Pannello di controllo digitale Adria e APP MACH per gestire e controllare le principali funzioni.
CUCINA
Design ispirato della cucina di design con stile, molto spazio e funzionalità, combinato con elettrodomestici di alta qualità. Piano di lavoro sottile e di alta qualità con proprietà antibatteriche. Ampia area di lavoro e spazio di stivaggio. Frigorifero a torre a compressore da 177litri (o combinato frigorifero/congelatore). Macchina da caffè e forno di serie.
CAMERA DA LETTO
Ampie camere da letto posteriori con possibilità di scelta dei formati letto (a seconda della disposizione), facilmente accessibili e con dimensioni ottimizzate. Comode basi letto regolabili con materassi Luxe e vano portaoggetti sotto il letto. I letti singoli longitudinali hanno testiera e pediera regolabili elettricamente. Luce ambientale controllabile inclusi faretti e prese USB.
BAGNO
Soluzioni per bagni termali in stile hotel con infissi di qualità e comodo spazio di stivaggio. Planimetrie selezionate con doccia separata con colonna doccia Alde. Specchio illuminato con due faretti e finestra per una maggiore ventilazione.
STIVAGGIO
Soluzioni di spazio ben congegnate con ampi armadi, pensili e cassetti. Ampio vano garage, con illuminazione a led, luce e doccia esterna.
PERSONALIZZAZIONE
Il nuovo Supersonic può essere personalizzato con una selezione di piani di lavoro della cucina, mobili sottolavabo, rivestimenti per pareti del soggiorno, tappezzeria, set di cuscini e opzioni di montaggio in fabbrica.
PLANIMETRIE
Il nuovo Supersonic è disponibile come modelli a 2 o 3 assi in quattro layout:
Supersonic 780 SL
Ampia camera da letto sul retro, ampio soggiorno a L con divano scorrevole e letto basculante anteriore. Letti singoli longitudinali, espandibili a letto matrimoniale grazie ad un cuscino aggiuntivo.
4 posti omologati e 4+1 posti letto. Telaio: Mercedes Benz 414 CDI (417 CDI opzionale); Interasse (mm): 4.300; Motore: 2,0 l 110 kW (150 CV) e opzionale 125 kW
(170 CV); peso totale consentito (kg): 4.500; Lunghezza veicolo esterno (mm): 7.800.
Supersonic 780 DC
Ampia camera da letto posteriore, ampio soggiorno con dinette a tu per tu e letto basculante anteriore. Letto matrimoniale ad alto comfort nella zona notte. 4 posti registrati e.
4 posti letto. Telaio: Mercedes Benz 414 CDI (417 CDI opzionale); Interasse (mm): 4.300; Motore: 2,0 l 110 kW (150 CV) e opzionale 125 kW (170 CV); peso totale consentito (kg) 4.500; Lunghezza veicolo esterno (mm): 7.800.
Supersonic 890 LL
Dimensioni esterne più lunghe, salotto a forma di L più grande, bagno termale e spazio di stivaggio aggiuntivo. Ampia camera da letto posteriore e letto basculante anteriore. Letti singoli longitudinali, espandibili a letto matrimoniale grazie ad un cuscino aggiuntivo. 4 posti registrati e 4+1 posti letto. Telaio: Mercedes Benz 417 CDI; Interasse (mm): 4.800; Motore: 2.0l 125 kW (170 CV) con cambio automatico di serie; peso totale consentito (kg): 5.500; Lunghezza veicolo esterno (mm): 8.900.
Supersonic 890 LC
Dimensioni esterne più lunghe, salotto a forma di L più grande, bagno termale e spazio di stivaggio aggiuntivo. Ampia camera da letto sul retro con un comodo letto queen-size e un letto basculante nella parte anteriore.
4 posti registrati e 4 posti letto. Telaio: Mercedes Benz 417 CDI; Interasse (mm): 4.800; Motore: 2.0l 125 kW (170 CV) con cambio automatico di serie; peso totale consentito (kg): 5.500; Lunghezza veicolo esterno (mm): 8.900.
Ulteriori dati tecnici e tutte le planimetrie sono disponibili dal 24 maggio 2022 su it.adria-mobil.com/autocaravan/supersonic.
La disponibilità, i modelli e le specifiche offerte possono variare in base al Paese. Le informazioni sui prezzi sono disponibili in ogni paese.