Investendo nella piattaforma comune PiNCAMP dedicata al campeggio, i tre club della mobilità europei – ADAC, ANWB e TCS – uniscono le loro forze per potenziare le loro attività digitali nel settore dei campeggi. Grazie a questa piattaforma di prenotazione gestita congiuntamente, si prevede il raggiungimento di 27 milioni di soci.
Il club tedesco ADAC, quello olandese ANWB e il Touring Club Svizzero uniscono le loro attività digitali nel settore dei campeggi per creare insieme una società. L’ANWB e il TCS, infatti, hanno deciso di partecipare all’ADAC Camping GmbH, che da gennaio 2024 sarà ribattezzata PiNCAMP GmbH. Con una quota di partecipazione del 52,5%, l’ADAC rimarrà socio di maggioranza, mentre l’ANWB e il TCS deterranno rispettivamente il 42% e il 5,5%. Le tre società stanno investendo 6,6 milioni di euro per portare a termine questa fusione e proseguire la loro crescita in altri mercati europei.
Grazie all’accesso diretto per 27 milioni di soci dei club della mobilità, con PiNCAMP nasce un portale dedicato al campeggio a disposizione di una vastissima platea, come pochi in Europa. Presto seguiranno anche le versioni di PiNCAMP in inglese, francese e italiano per altri Paesi.
I vantaggi per chi ama il campeggio
L’accorpamento delle attività digitali dei tre club nell’ambito dei campeggi offre preziosi vantaggi per questo settore e per tutte le persone appassionate della vita in campeggio. Tedeschi, olandesi e svizzeri che amano questo tipo di vacanze trascorrono ogni anno oltre 130 milioni di notti in campeggio. Con la creazione di un portale comune su tre diversi domini anwbcamping.nl, pincamp.de e pincamp.ch, la nuova PiNCAMP GmbH offre all’industria del campeggio circa il 30% della domanda dell’intero mercato da un’unica fonte. Questa iniziativa agevola i processi e riduce i costi amministrativi per i campeggi. Se si considerano i diversi periodi di vacanza nei tre Paesi, PiNCAMP garantisce anche un tasso di occupazione più uniforme nei campeggi, soprattutto in bassa stagione.
La fusione dei tre club della mobilità presenta vantaggi fondamentali anche per chi ama campeggiare, spiega Uwe Frers, esperto di campeggio e direttore della nuova piattaforma PiNCAMP: «Grazie al boom del campeggio registrato in questi ultimi anni, la domanda di campeggi è nuovamente cresciuta. Sono sempre più numerose le persone che desiderano pernottare in un campeggio e il problema più grande legato a questa crescita è trovare posti liberi. Presentando i prezzi e le disponibilità di oltre 3’000 campeggi prenotabili online, con PiNCAMP noi risolviamo questo problema. Inoltre, creiamo un vero e proprio valore aggiunto per i campeggi, generando fatturato per quelle strutture con posti ancora disponibili e che diversamente gli utenti con ogni probabilità non avrebbero nemmeno trovato. Si tratta di un’enorme opportunità anche per quelle attività di piccole e medie dimensioni che non possono permettersi di farsi pubblicità.»
I club: attivi da decenni nel settore dei campeggi
Per i tre club dedicati alla mobilità il settore dei campeggi svolge un ruolo importante già da oltre 70 anni. L’ANWB ha pubblicato la sua prima guida sul campeggio nel 1933, il TCS ha inaugurato i suoi primi campeggi e pubblicato una relativa guida nel 1949, l’ADAC nel 1955. Nel corso del tempo sono nate relazioni di fiducia e di lunga durata tra i club della mobilità. Jürg Wittwer, Direttore generale del TCS: «Insieme al settore dei campeggi stiamo creando la piattaforma leader per la prenotazione dei campeggi in Europa, che ci consentirà di promuovere a lungo termine lo sviluppo dell’industria.»