90 anni di AL-KO

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Il gruppo AL-KO Vehicle Technology, con sede nella città bavarese di Kötz, è cresciuto negli ultimi 90 anni fino a diventare quello che è oggi: un leader nella qualità, un motore di innovazione e il punto di riferimento in tema di sicurezza e comfort nel settore camper, roulotte, veicoli commerciali e rimorchi commerciali.

Il nostro mestiere è sempre orientato alla qualità, alla funzionalità e al comfort per una sicurezza di guida completa“, afferma Harald Hiller, Presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group: “Ora siamo parte integrante della trasformazione della mobilità“.

Più di 3.800 dipendenti in tutto il mondo sviluppano e producono telai e componenti del telaio di alta qualità per rimorchi e veicoli per il tempo libero, agricoli e commerciali in oltre quaranta siti.

Nel 2016, AL-KO Vehicle Technology e Dexter Axle, uno dei principali sviluppatori e produttori di assali per rimorchi, freni e componenti correlati in Nord America, si sono uniti sotto l’egida di DexKo Global Inc. per accelerare la crescita dell’azienda.

Seguono acquisizioni di aziende note come CM Trailer Parts, E&P Hydraulics, Bankside Patterson e più recentemente Nordelettronica e Brink. Attualmente, 15 marchi internazionali appartengono al gruppo tecnologico operante a livello globale. Ciò raddoppierà il fatturato a quasi 1 miliardo di dollari entro la fine del 2021. Un’ulteriore crescita significativa delle vendite a 1,5 miliardi di dollari è prevista per l’anno 2025.

“È davvero incredibile come l’AL-KO Vehicle Technology Group sia cresciuto e si sia sviluppato. La squadra ha svolto un lavoro eccezionale. L’attenzione per i nostri clienti, partner e dipendenti, la coerenza attraverso la stabilità finanziaria, un alto livello di innovazione e la filosofia di avere tutto a che fare con chassis e periferiche da una unica fonte, sono ciò che ha reso possibile tutto ciò. Tutto questo continuerà a caratterizzarci in futuro“, spiega Harald Hiller e continua: “Siamo ancora sulla strada della crescita, che è diventata particolarmente chiara con l’acquisizione di Brink, la nostra più grande acquisizione singola per il Gruppo DexKo a livello mondiale fino ad oggi. Con i ganci di traino ci è arrivata una business area completamente nuova, che è già servita oggi da oltre 900 colleghi e si prevede che cresca ulteriormente”.

La rete globale si riflette nei dati di produzione. La produzione annua di circa 700.000 assali e sistemi di assali, circa 100.000 piattaforme telaio.

E il futuro?
Il dipartimento di ricerca e sviluppo si è sviluppato da un settore locale focalizzato su veicoli e rimorchi a un’organizzazione in rete internazionale con un portafoglio completo di tecnologie e competenze.

AL-KO Vehicle Technology Group assume un ruolo attivo nei megatrend del settore della mobilità come il caravaning, l’e-mobility e la logistica dell’ultimo miglio. Offre prodotti e soluzioni per il boom dell’industria dei veicoli edili e agricoli con l’obiettivo di soddisfare la domanda mondiale in continua crescita. E si rivolge alle tendenze dello stile di vita come Tiny Houses. “Amplieremo le nostre competenze in tutte queste aree. Inoltre, la nostra capacità di personalizzare telai e sistemi di telaio sofisticati e rilevanti per la sicurezza soggetti ad approvazione rimarrà cruciale in futuro” afferma il dott. Frank Sager, vicepresidente senior per la ricerca e lo sviluppo, degli sviluppi nei prossimi anni.

I rimorchi commerciali leggeri sono richiesti
L’azienda fornisce telai per il commercio che possono essere integrati individualmente con configurazioni dedicate.

Con un’eccellente ergonomia e speciali standard di qualità, AL-KO Vehicle Technology mantiene elevati standard di sicurezza per i suoi componenti. L’innovativa costruzione leggera aumenta anche il peso utile del veicolo. Una nuova caratteristica è l’ausilio elettronico antislittamento adattivo di massa ATC.

Il boom del caravaning continua
Il caravanning sta diventando sempre più popolare. Dopo sette anni di crescita consecutivi, anche nel 2021 il settore registra una domanda record di caravan, camper e furgoni. “Il viaggio individuale in un veicolo per il tempo libero è una forma di vacanza sicura e sta diventando sempre più popolare. Pertanto, in qualità di fornitore essenziale per il settore dei camper e delle roulotte, continueremo a spingere le nostre competenze principali dai telai leggeri fino ai componenti e all’elettronica relativi al telaio“, afferma Harald Hiller.

Tiny House: piccola ma potente
La Tiny House perfetta ha bisogno del telaio giusto. AL-KO Vehicle Technology si basa su molti anni di esperienza per fornire la migliore base per le piccole case. “Vediamo questa tendenza come un mercato del futuro e il nostro telaio AL-KO appositamente sviluppato fornisce una base sicura per Tiny House di alta qualità“, spiega Karlheinz Spägele, vicepresidente vendite rimorchi commerciali e veicoli commerciali leggeri presso il gruppo di tecnologia dei veicoli AL-KO.

Componenti idraulici: un mercato in crescita con potenziale
Abbiamo grandi idee in cantiere per il futuro dei sistemi di supporto. Ora il sistema di livellamento idraulico HY4 consente di livellare il mezzo in posizione orizzontale in un solo minuto. È l’unico sistema di supporto per il livellamento idraulico che non richiede l’installazione di componenti idraulici all’interno del veicolo“, spiega Maximilian Lukas, responsabile dei sistemi di livellamento idraulico. SAFIM, uno dei marchi di AL-KO Vehicle Technology Group, è anche attivo nello sviluppo di sistemi idraulici per trattori e rimorchi e ha già sviluppato soluzioni innovative come la valvola freno per rimorchi a due linee.

Competenze chiave nel campo dell’elettromobilità
La richiesta della società di maggiore mobilità elettrica e sostenibilità richiede anche un cambiamento nei segmenti di veicoli speciali in cui operiamo. Siamo orgogliosi di contribuire a plasmare questo cambiamento e di sviluppare studi pionieristici come l’Hybrid Power Chassis e la Green Trailer Platform. Anche le nostre piattaforme del telaio come supporti di sistema adattabili e i nostri sistemi di assali per veicoli elettrici sono molto richiesti. Inoltre, aiutiamo i partner con l’industrializzazione fino alla produzione in serie, come nella nostra E-Factory. Ad esempio, qui vengono prodotti veicoli elettrici per ABT e-Line“, spiega Erwin Gentner, amministratore delegato di Alois Kober GmbH.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.