8 marzo festa delle donne

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
8 marzo festa delle donne

Una leggenda fa risalire l’origine della Giornata al desiderio di rendere omaggio e riflettere sulla morte delle operaie in una strage, strage che sarebbe avvenuta l’8 marzo del 1908 tra le mura della fabbrica di abbigliamento Cottons, a New York.
Si racconta, perché riscontri oggettivi non se ne hanno, che qui un incendio avrebbe provocato la morte di 129 donne.

Come detto, non esiste, però, nessuna traccia documentaristica di questo avvenimento, come hanno raccontato per la prima volta nel 1987 le femministe Tilde Capomazza e Marisa Ombra. Secondo le ricerche fatte da costoro, difatti, la leggenda della Cottons comparì per la prima volta il 7 marzo del 1952 sul settimanale bolognese La lotta.

Un incendio analogo, come raccontato anche sul blog Poche Storie, avvenne realmente a New York, tre anni dopo la sua collocazione leggendaria. Il 25 marzo del 1911, e qui i riscontri ci sono, le fiamme divamparono all’interno della Triangle Shirt Waist Company di Manhattan, uccidendo 146 lavoratori, di cui 39 italiani. Tra loro, vi erano soprattutto giovani donne dai 13 ai 22 anni che — con gli ingressi volontariamente bloccati — rimasero intrappolati, bruciando Viviana Strano.

L’usanza di regalare le mimose è tutta italiana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.