8 Marzo 2021 Festa della Donna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
8 Marzo 2021 Festa della Donna

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna, un momento nel quale nella totalità del globo terrestre si invita a riflettere sul ruolo della donna e sulla parità di genere.

Diverse le versioni sulle origini della festa celebrativa e tutte smentite.

Si parte dalla teoria secondo la quale l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York. In realtà si fa confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città ma il 25 marzo del 1911, ossia l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini, in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica). Quindi il giorno 25 e non 8.

Altra teoria indica la primogenitura nella celebrazione con la violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857, mentre altre ancora riferivano di scioperi o incidenti avvenuti in diverse città degli Stati Uniti d’America, come Chicago, Boston e New York, ma niente di confermato da documenti, testimonianze e scritti, come accade in questi casi.

Comunque sia, oggi abbiamo l’occasione per riflettere sul ruolo della donna e sulla condizione femminile e vale la pena farlo visto che, in piena emergenza pandemica, le donne sono quelle che hanno registrato la maggior perdita di posti di lavoro e questo è un dato che ci dice quanto venga tenuto in importanza un ruolo se occupato dall’altra metà del cielo.

Auguri a tutte le Donne!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.