Laika e Sophia Loren

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Sophia Loren

Interessante la notizia del camper Hymer nel film che debutta oggi e il vostro ricordo del debutto di Hymer con un film in Italia!

Adesso a voi esperti chiedo questo: e per le caravan, quale è stato il film italiano con cui hanno debuttato?

Attendo curioso.

Matteo Lipari

Risponde Luca Stella

Giuro, a volte sarebbe meglio avere lettori più addormentati.
Scherzi a parte, signor Lipari, ecco la risposta.

La presenza delle roulotte nei film italiani è logicamente più datata, visto che che si tratta di una tiplogia di veicolo ricreazionale che ha più di 100 anni.

Dobbiamo però dividere la presenza in due, da una parte i film comici e in questo filone diciamo che quasi tutti gli attori italiani nel periodo post bellico hanno avuto prima o poi a imbattersi in una caravan, normalmente ARCA, visto che erano prodotte a Roma e quindi per le produzioni era comodo rifornirsi lì. Qui ricordiamo un film con Franco e Ciccio in una roulotte che altro non era che un omaggio a un loro grande estimatore, Buster Kiton.

L’altro filone è i film non comici, quindi di qualsiasi altro genere e in questo caso il debutto sulla cellulosa avvenne nel 1984 con il film per la tv “Qualcosa di biondo”. Un film incredibile, prodotto addirittura da Alex Ponti e con una atrrice protagonista del calibro di Sophia Loren che ebbe come co-protagonista al suo debutto il figlio, Edoardo Ponti.

Protagonista anche una caravan Laika che ebbe un ruolo fondamentale nella narrazione poiché si trattava di un road-movie e quindi centrale nella vicenda. Una vicenda drammatica: Aurora, tassista e ragazza madre con un figlio non vedente, Ciro, alla disperata ricerca di un padre per il piccolo e di sicurezza economica e sociale per se stessa.

Un film tutto da vedere. Qui abbiamo trovato un trailer, negli ultimi secondi si vede la roulotte Laika.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Non perderti nessuna notizia. Iscriviti alla nostra Newsletter.