Eriba Nova 590 SL

caravan eriba

Questa caravan è disponibile anche nella versione GL ed è una vera rarità. Infatti gli specialisti di Eriba sono riusciti a prendere la disposizione interna più popolare in Gran Bretagna ma anche nel resto d’Europa e reinterpretarla secondo i dettami del prestigioso e storico produttore tedesco.

Rispetto infatti ai canoni delle comuni disposizioni di derivazione britannica, la Nova 590 SL ha la scocca più compatta, visto che perde circa 40 centimetri in lunghezza, ma guadagna in credibilmente in abitabilità interna. A cosa si deve questa apparente ed evidente contraddizione?

Subito spiegato, alla tecnica e alla tecnologia applicate.

La tecnologia innovativa è quella relativa al “raum+system”, grazie al quale il grosso e quindi ingombrante serbatoio acque chiare non si trova ad occupare spazio in chissà quale panca, ma è sotto il telaio a ridosso dell’assale centrale; un beneficio per lo spazio recuperato, ma anche per la sicurezza, vista la maggior stabilità.

Altri particolari derivano dalla tecnica utilizzata per realizzare il maggior numero di armadi possibile, come quello a giorno previsto proprio all’ingresso, oppure quello a metà altezza fronte cucina e l’altro, a tutta altezza, accanto al letto. Letto matrimoniale fisso, longitudinale a penisola, che consente la miglior agibilità possibile da parte di tutti e due le persone previste per il due piazze.

Piccoli e grandi accorgimenti, come il cassetto sopra la stufa Truma che ha la base microforata, oppure gli scuranti plissettati che si aprono, correttamente, dal basso verso l’altro.

Giusto per ricordare altri punti di forza:

– vero gavone anteriore
il gavone della Nova SL è ad accesso facilitato, con sportello ergonomico sollevabile e, nonostante questo, un ampio spazio per il porta bici, segno evidente della corretta progettazione. Il serbatoio delle acque grigie dispone di ruote (primi in Europa a dotare le caravan di questa caratteristica) e il gavone può ospitare tranquillamente 2 bombole del gas da 11 chili, di qualunque marca e modello siano, quindi con tutta la tranquillità mentale di poter scegliere il modello di bombola che si preferisce o, anche, di poter acquistare la prima bombola che si trova in qualunque angolo dei 5 continenti perché comunque sia si riesce ad ospitarla.

– guida della tenda
Siamo sicneri, quanti caravanisti si trovano a dover lamentarsi della difficoltà nell’inserire la veranda nella guida prevista nella caravan? La Nova SL presenta la guida per la tenda integrata nella parete laterale di dimensioni studiate in modo specifico, come dotazione di serie, che consente un montaggio semplice, sicuro e veloce di tende, quindi facilità di pulizia, ma anche di scorrimento. La guida è inserita nella parete esterna in maniera aerodinamica.

– luce di giorno e di notte
Il grande oblò panoramico, come dotazione di serie, nella zona abitativa lascia entrare molta luce diretta, creando giochi di luce naturali e piacevoli. Il tutto è stato studiato in modo specifico, ponendo molta attenzione a questo elelmento. Di sera, gli spot a LED integrati garantiscono un’illuminazione uniforme.

– circolazione dell’aria
Tutti i pensili perimetrali presentano, come dotazione di serie, un livello intermedio, dietro la parete, dove l’aria calda può circolare liberamente. In questo modo possono essere evitate forti differenze di temperatura e formazioni di condensa all’interno dell’ERIBA Nova SL.

– lo spazio viene sfruttato e non sprecato
L’innovativo raum+system come dotazione di serie della nuova ERIBA Nova SL offre ancora più spazio e comfort. Ampi vani di stivaggio, grandi pensili perimetrali, la zona notte provvista di numerosi vani e la dinette cosituiscono un enorme punto di forza in termini di stivaggio. Il raum+system comprende letti di oltre 2 metri, una dinette circolare e piccolo spogliatoio.

– illuminazione a basso consumo
Per un consumo energetico limitato, all’interno del veicolo sono installate luci a LED a basso consumo.

– Isolamento perfetto grazie alla tecnica di costruzione PUAL di 30 millimetri.

– Piedi sempre ben riscaldati grazie all’isolamento di 50 millimetri in polistirolo.

– Climatizzazione e suddivisione del calore ideale con il sistema di retroventilazione ERIBA.

– Cestello asciuga biancheria sopra il riscaldamento.

– Grande finestra con doppio vetro.

– Riscaldamento ad alte prestazioni.

– Riscaldamento ad acqua calda a pavimento (optional).

– Installazioni 100% sicure e protette dal gelo.

– Ottimi risultati ai test della camera climatica.

– Vano del gas isolato dalla zona abitativa.

– Copertura invernale optional per lo sportello anteriore.

Buona visione su NewscampTV:

Lascia un commento

*